Click&Grow, il vaso intelligente per coltivare in casa

Si chiama Click & Grow ed è la soluzione perfetta per chi non ha il pollice verde e non vuole scendere a compromessi per coltivare piante in casa. Erbe aromatiche, verdurine, pomodori sul balcone… tutto questo è fantastico ma le piante hanno bisogno di cure e senza un sotto vaso adeguato potrebbero anche sporcare un bel po’! Click & Grow è uno “smartPot elettronico” un vaso intelligente che favorisce la crescita ottimale della pianta senza che il padrone di casa faccia nulla! L’irrigazione e la concimazione avverranno in automatico grazie a una sistema intelligente.

Click & Grow conosce le esigenze della pianta e così provvede a soddisfarle: acqua, aria, dosi di fertilizzanti… il padrone di casa non dovrà più preoccuparsi di innaffiare le piante: la mano dell’utente sarà soppiantata da una tecnologia intelligente!

Click & Grow è in grado di coltivare fiori, ortaggi, piante aromatiche e tutto ciò cha ha un paio di radici. Lo smartPot include sensori, batterie, una piccola pompa e un serbatoio per l’acqua. Per allestire l’impianto, il box completo prevede una cartuccia contenente semi, sostanze nutritive e un software speciale che soddisferà tutte le esigenze della pianta destinata a crescere nel vaso intelligente.

Le cartucce possono essere sostituite, quindi… se vi siete stantacati delle piante scelte o se notate che la coltura deve essere sostituita, potete mantenere il vostro smartPot e sostituire la cartuccia con nuovi semi e nuovi software.

L’unica cosa che dovrà fare l’utente è controllare che le batterie siano cariche e ogni tanto riempire il serbatoio con un litro d’acqua. Tranquilli, anche in questo caso la fatica è minima… le batterie vanno cambiate una volta all’anno mentre l’acqua va aggiunta ogni due mesi! I prezzi dei kit per avviare le coltivazioni domestiche intelligenti si aggirano intorno ai 79 dollari, circa 60 euro.

In effetti con l’arrivo delle smart cities era impossibile non parlare di “smart gardening”, a questo link il sito ufficiale del prodotto!

Pubblicato da Anna De Simone il 12 Aprile 2013