Cocciniglia limone: gestione e lotta biologica

cocciniglia limone

Cocciniglia limone: informazioni utili per eliminare la cocciniglia del limone in modo efficace e prevenirne la comparsa. Rimedi e consigli su quale prodotto anti-cocciniglia usare per il giardinaggio fai da te senza parassiti!

Cocciniglia limone, non è certo il binomio che augurerei al tuo giardino! La cocciniglia è un temibile infestante che si nutre della linfa delle piante. Tra le piante più colpite, non mancano agrumi come il limone.

In realtà, parlare di “cocciniglia” è sbagliato, esistono diverse specie di cocciniglie che possono infestare il limone. La caratteristica che accomuna tutte le cocciniglie è la presenza di un rivestimento protettivo.

Le femmine adulte di cocciniglia presentano una protezione esterna formata da secrezioni di varia natura (cera, lacca o seta), come nella cocciniglia cotonosa o la cocciniglia a virgola.

La cocciniglia è un parassita fitofago che, per soddisfare il suo fabbisogno, succhia dalle piante che infesta una grande quantità di linfa (succhi vegetali) e smaltisce l’eccesso di zuccheri in essa presenti mediante la produzione della melata. E’ per questo che le infestazioni di cocciniglia limone possono essere accompagnate dalla comparsa di altri inseggi glicifagi (come alcuni ditteri, imenotteri) e funghi sporofiti come la classica fumaggine.

Cocciniglia limone: sintomi

In caso di infestazione, sono visibili gli esemplari adulti di cocciniglia che aderiscono alla lamina fogliare, a causa della produzione della melata, le cocciniglie possono attirare altri parassiti. In base all’entità dell’infestazione, la pianta potrebbe andare incontro a un rapido deperimento.

La cocciniglia del limone, può attaccare foglie e frutti impedendo la regolare colorazione delle parti dove l’insetto parassita si è attaccato. La cocciniglia cotonosa e la cocciniglia a virgola, sono le specie che più di frequente infestano le piante di limone.

In genere, la cocciniglia compie 4 generazioni all’anno e sverna in qualsiasi stadio di sviluppo. La riproduzione si culmina con l’ovodeposizione che avviene più volte durante l’anno. Il periodo in cui la cocciniglia del limone fa più danni è tra metà a aprile a giugno, quando le temperature aumentano.

Come eliminare la cocciniglia del limone

Come eliminare la cocciniglia? Con il trattamento giusto e tanta prevenzione. Il “punto forte” della cocciniglia sono le sue secrezioni protettive! Come ti ho spiegato in precedenza, la cocciniglia femmina produce delle sostanze che ricoprono il corpo e che fanno da scudo a eventuali insetticidi. Ecco, ora sai che i classici trattamenti antiparassitari con la cocciniglia del limone non funzionano!

Se, in passato la tua pianta di limone è già stata attaccata dalla cocciniglia, possono essere consigliati dei trattamenti preventivi al momento della schiusa. E’ in questa fase che l’infestante risulta più vulnerabile agli insetticidi, anche insetticidi naturali da contatto come il piretro o altri antiparassitari sistemici. Quando fare i trattamenti anticocciniglia preventivi? Il periodo della schiusa cade:

  • Tra fine febbraio e inizio marzo
  • Da metà aprile a metà maggio
  • Dalla fine di giugno ad agosto
  • Tra fine ottobre e inizio dicembre

Eseguendo i trattamenti preventivi non dovrebbero verificarsi problemi, in caso di infestazione modesta, è possibile asportare i pochi parassiti togliendo le foglie attaccate.

Cocciniglia limone: lotta con un anticocciniglia

In caso di infestazione importante, è bene prendere opportune contromisure. Un buon sistema per eliminare la cocciniglia consiste nell’impiego dell’olio bianco minerale che causa la morte delle cocciniglie per soffocamento.

L’olio bianco o olio minerale è un prodotto ammesso in agricoltura biologica ma non per questo bisogna esagerare con dosi e somministrazioni: per il trattamento, attieniti sempre a ciò che è riportato sulla confezione d’acquisto del prodotto.

Dove comprare l’olio bianco? L’olio minerale è facile da trovare in commercio, lo puoi comprarlo sfruttando la compravendita online oppure recandoti nei garden center, nei consorzi agrari, vivai, negozi di articoli agrotecnici… Non ne esiste solo uno… In commercio puoi trovare olio minerale proposto da diverse case, si tratta generalmente di prodotto equivalenti, quindi scegli pure quello economicamente più conveniente.

E’ commercializzato dalla Bayer, Zapi, Kollant, Cifo, Ufo…. tra i vari prodotti presenti sul mercato, ti segnalo l’olio bianco minerale Cifo: una confezione da 500 ml, su Amazon, si compra al prezzo di 13,90 euro con spese di spedizione comprese nel prezzo. Per tutte le informazioni sul prodotto ti invito a visitare la pagina ufficiale Amazon: Cifo Oleosan Plus.

Pubblicato da Anna De Simone il 26 Marzo 2019