Coccarda fai da te: come realizzarla

Coccarde fai da te

Realizzare coccarde fai da te è facile e divertente. Se pertanto vuoi saperne di più, e vuoi diventare un vero e proprio maestro nella realizzazione di queste creazioni, non ti rimane che leggere oltre: scoprirai che in pochi secondi puoi realizzare una coccarda di carta, una semplice ma gradita idea che potrai strutturare partendo da zero in occasione di qualche festa o ricorrenza!

Che cosa ti serve

Realizzare le coccarde fai da te è estremamente semplice. Tutto quello di cui hai infatti bisogno sono dei cartoncini colorati dello scotch biadesivo, delle forbici e un po’ di colla.

Vedremo poi, nella seconda parte del nostro approfondimento, che esistono numerose varianti all’interno delle quali puoi ben orientarti, e che ciascuna di essa può essere oggetto di una facile personalizzazione!

Come fare la coccarda

I passaggi per poter realizzare la coccarda sono pochi e semplici.

Inizia con il prendere un foglio di carta A4 e piegarlo a “fisarmonica”. Taglia poi questo rettangolo, con carta pieghettata, in tre parti uguali, e incolla successivamente le tre parti tagliate, unendo le due estremità affinché siano in grado di formare un cerchio.

A questo punto, non ti rimane altro da fare che spingere verso l’interno e incollare con la colla una delle due estremità. Fatto ciò, puoi arricchire le tue coccarde fai da te ritagliando delle strisce di carta da porre al centro: la parte interna della coccarda potrà infatti essere personalizzata a tuo piacimento.

Infine, nella parte del retro, potrai aggiungere un pezzo di nastro biadesivo per incollare la coccarda dove vuoi!

Leggi anche: Cosa fare con la carta stagnola

Coccarda fai da te con materiale da riciclo

Fin qui abbiamo voluto condividere con te una semplice procedura “base” per poter realizzare delle coccarde fai da te. Niente però ti vieta di poter dare sfoggio alla tua massima creatività e, di conseguenza, creare delle vere e proprie “coccarde sostenibili”, andando così a migliorare la bontà della tua realizzazione.

Per esempio, un elemento molto utile per poter creare delle coccarde fai da te è rappresentato dai sacchetti delle patatine o dei biscotti: l’importante è che abbiano un interno lucido, in grado di dare un tocco di lucentezza in più alla tua coccarda: taglia le striscioline esibendole dalla parte interna e lucida, forma dei piccoli fiocchi e uniscile tra di loro.

E che dire delle vecchie musicassette, oramai in disuso? Se ne hai ancora in soffitta, puoi usare i loro nastri per poter creare delle coccarde davvero vintage. Ricorda inoltre che i nastri delle musicassette potrebbero ben essere utilizzati anche per poter impacchettare dei regali!

Tra le altre alternative che potresti scegliere di utilizzare per dare nuovo sfoggio della tua coccarda fai da te c’è naturalmente anche l’uso di una semplice carta da regalo, colorata e a tema. Oppure, in maniera non troppo dissimile dalle vecchie musicassette, potresti scegliere di recuperare dei vecchi rullini (per intenderci, le pellicole dei negativi fotografici!) e sfruttarle come coccarde vintage.

Sempre nel novero delle idee utili e alternative per una coccarda con materiale riciclato, siamo certi che non farai fatica a trovare dei rotoli di carta igienica destinati al sacchetto della spazzatura, ma che potrai rivitalizzare con una semplice “ricetta”: basta dividerli in striscioline da unire l’una all’altra, per poter formare delle decorazioni piuttosto resistenti, che a sua volta potrai scegliere di colorare e di abbellire.

Conclusioni

Da quanto sopra dovresti aver compreso che realizzare delle coccarde fai da te è estremamente semplice, e che i vantaggi che potrai ottenere attraverso esse sono davvero numerosi.

Per esempio, pensa a quanto potrebbe essere divertente creare delle coccarde fai da te con i tuoi bimbi. Al di là del risultato finale, che siamo certi non mancherà di stupirti positivamente, potrai infatti cogliere questa occasione per poter migliorare le tue abilita di fai-da-te e quelle dei tuoi bimbi, sfruttando la ricetta per le nostre coccarde come un momento di gioco creativo.

Pensa poi a quanto potrebbe essere interessante e appagante cercare di personalizzare le tue coccarde in vista di un evento particolare, un festeggiamento che merita di essere ricordato e apprezzato con qualche creazione ad hoc, che possa renderlo ancora più entusiasmante!

Se poi hai necessità di altri spunti creativi, sul web puoi trovare migliaia di video e di idee utili per i tuoi scopi: veri e propri tutorial per diventare degli esperti in coccarde!

Pubblicato da Anna De Simone il 14 Ottobre 2019