Yogurt magro o intero: come scegliere e ricette

Yogurt magro o intero

Lo yogurt è un alimento particolarmente sano e consigliato. In estate lo si mangia a volte al posto del gelato ma a volte in inverno si perde questa sana abitudine ed è un vero peccato. Quello che però oggi vogliamo capire è se conviene darsi allo yogurt magro o intero, un vero dilemma perché di fatto anche lo yogurt intero ha pochissime calorie, per cui non c’è un grande problema di dieta. A volte è una questione di gusto.



Yogurt: perché sceglierlo

Prima di guardare alla differenze tra yogurt magro o intero, vediamo perché optare per lo yogurt 12 mesi all’anno, quotidianamente se è possibile. E’ un alimento molto versatile e lo possiamo preparare in molti modi, come presto vedremo. E’ buono direttamente dal vasetto, liscio o con della frutta o dei cereali, o con la granola, ma può diventare anche un prezioso ingrediente per delle ricette dolci e salate molto appetitose. E’ anche un ingrediente interessante per preparare smoothie proteici, come chicca anti-freddo per ghiaccioli light.

Yogurt magro o intero: come scegliere

Lo yogurt è considerato da alcuni un superfood. Senza fermarci su questa disquisizione, confermiamo che è davvero “super” perché ricco di proprietà per il nostro organismo. Facciamo un passo oltre per capire se lo yogurt magro o intero, sono quello che fa per noi. Qual è meglio? Le calorie dello yogurt intero devono “spaventarci” di più di quelle di uno scremato?

Partiamo dalle origini dello yogurt che viene ottenuto da latte di mucca, di capra o di pecora tramite la fermentazione di particolari batteri vivi chiamati fermenti lattici – Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus – che vengono aggiunti al latte stesso. Il processo di fermentazione permette al lattosio di trasformarsi in acido lattico che da quel tocco acido allo yogurt.

Molti pensano che la parte più utile dello yogurt siano i fermenti lattici, peccato che vengono distrutti dai succhi gastrici e servono davvero poco. Molto invece fanno i probiotici aggiunti a questo alimento perché vanno ad arricchire la flora intestinale. Se vogliamo quindi mangiare dello yogurt che ci faccia davvero bene, dobbiamo valutare questo aspetto e capire quello che contiene molte vitamine e minerali e aiuta a regolare la funzionalità dell’intestino.

  • Lo yogurt intero naturale e lo yogurt probiotico hanno un sapore molto acido, ma sono sicuramente i più sani.
  • Lo yogurt intero biologico può essere zuccherato o con creme di frutta, anch’esse ricche di zucchero, è il più comune ma contiene una percentuale di lipidi fino al 3%
  • Lo yogurt magro o scremato ha meno grassi e calorie, ha anche un valore nutrizionale più basso ma contiene quasi sempre zucchero anche se massimo 0,1 – 1%

La scelta deve quindi cadere sullo yogurt naturale e quello probiotico, il migliore dal punto di vista nutrizionale. Se vogliamo il meglio del meglio, però, possiamo scegliere il greco che ha un differente iter di preparazione e quindi delle caratteristiche diverse. A differenza degli altri yogurt subisce tre, e non due, filtrazioni, questo lo rende povero di zuccheri, compreso il lattosio, e più ricco di nutrienti ma anche di grassi. Gli intolleranti al lattosio trovano una soluzione al loro problema ma se è vegano deve per forza mangiare lo yogurt di soia che ha un apporto di grassi molto basso ed è privo di colesterolo. Il sapore però è molto diverso da quello dello yogurt magro o intero che sia.

Yogurt magro o intero

Yogurt magro o intero: ricette

Magro o intero che sia, lo yogurt può essere il protagonista di molte ricette, non solo dolci. Qui ne scopriamo una davvero molto semplice, sia per la realizzazione, sia per il gusto. Piace a tutti e può essere offerta in tante diverse occasioni. E’ la torta 7 vasetti, la soluzione quando abbiamo bisogno di sfornare una torta velocemente. Può essere una colazione sana e nutriente per tutta la famiglia ma anche una merenda. Si chiama così perché per dosare si usa il vasetto di yogurt da 125 ml, è l’unità di misura per tutti gli altri ingredienti. I più golosi possono anche farcirla con crema o marmellata.

Ingredienti

  • Yogurt bianco naturale (125 ml ) a temperatura ambiente 1 vasetto
  • Zucchero 2 vasetti
  • Farina 00 2 vasetti
  • Fecola di patate 1 vasetto
  • Olio di semi 1 vasetto
  • Lievito in polvere per dolci 16 g
  • Uova medie a temperatura ambiente 3

Prendiamo un vasetto di yogurt intero da 125 ml e versiamolo in una ciotola 1 assieme a 2 vasetti di zucchero e mescoliamo con uno sbattitore per ottenere una crema liscia. Rompiamo le uova e separiamo albumi e tuorli in due ciotole distinte, sbattiamole e aggiungiamo i tuorli nel composto di yogurt e zucchero. Con lo sbattitore attivo aggiungiamo l’olio e, con un setaccio sopra la ciotola, versiamo due vasetti di farina e il vasetto di fecola. L’ultimo ingrediente sarà la bustina di lievito per dolci. Continuiamo a sbattere fino ad ottenere un composto liscio e uniforme. A questo punto riprendiamo gli albumi, montiamoli a neve e aggiungiamoli al composto in due o tre volte.

Quando l’impasto sarà pronto, imburriamo e infariniamo uno stampo rotondo da 24 cm di diametro e versiamo l’impasto. La torta deve cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti.

Pubblicato da Marta Abbà il 15 Ottobre 2019