Cosa fare con la carta stagnola

Cosa fare con la carta stagnola

Se vi è capitato di avere utilizzato una grande quantità di fogli di alluminio, forse vi siete chiesto cosa fare con la carta stagnola. Oltre a farci giocare il gatto di casa, oppure ad utilizzarla più e più volte in cucina, cosa possiamo inventarci di più utile e creativo? Possiamo davvero regalare alla stagnola una seconda vita dignitosa? Scopriamolo. Molte proposte riguardano la casa ma ci sono anche delle altre modalità per creare con questo materiale che è solitamente utilizzato in cucina, sia per cuocere che per proteggere i cibi. Sono materiali per imballaggio flessibili che possono essere riciclati ed è un bene farlo perché sono resistenti ed usarli una volta solo è un vero spreco.



Cosa fare con la carta stagnola in casa

Prendiamo i nostri fogli d’alluminio, anche se accartocciati: basta avere un po’ di pazienza nell’appiattirli per poi utilizzarli in modo utile. Se siamo degli appassionati di fai da te e stiamo restaurando un mobile, la stagnola può essere un materiale per il rivestimento esterno. Immaginativi dei cassetti così, oppure sportelli e tavolini. Con la stagnola tutto diventa lucido e brillante, resistente e impermeabile.

Un altro lavoro che capita di fare in casa a chi se la cava con i lavori manuali, è quello dell’inverniciare gli infissi di porte e finestre della nostra casa. Per evitare di fare guai, e di impazzire, meglio proteggere le maniglie ed i pomelli che anche se stiamo dipingendo, devono essere intaccati. E’ un modo comodo e pratico per risolvere un problema molto più banale del previsto.

Ci sono anche dei lavoretti più semplici che possiamo trovarci a svolgere e che possono permetterci di usare la carta stagnola. Avete mai provato ad abbellire una cornice da utilizzare per un quadretto? Come rivestimento possiamo utilizzare una serie di fogli d’alluminio dorati o argentati, sovrapponendoli in modo creativo, alternati o meno.

Andiamo nell’orto e scopriamo cosa possiamo fare con la stagnola. In un posto come questo, l’alluminio può trasformarsi in etichette per l’orto. L’importante è che prima i fogli siano stati ben appiattiti, ci vuole una base di sostegno che può essere costituita ad esempio da un cartoncino. La carta stagnola nell’orto anche più umido resiste e mantiene intatto il contenuto delle etichette, anche nelle peggiori condizioni climatiche.

Per finire i lavori di casa, possiamo pensare di creare delle eleganti decorazioni, con rose di stoffa. Assieme alla stoffa, infatti, per realizzarle servono anche dei fogli d’alluminio di recupero, considerati come dei materiali di partenza. Se abbiamo una buona manualità, non sarà difficile imparare a  creare delle rose di stoffa che saranno il tocco di eleganza di cui la nostra casa ha bisogno.

Cosa fare con la carta stagnola

Cosa fare con la carta stagnola per la cura della persona

Oggi vanno molto di moda le unghie colorate, con decorazioni certosine, e la carta d’alluminio fatta a piccoli pezzi può risultate molto utile per questa operazione. Con questi fogli, possiamo imparare a creare dei disegni molto netti e precisi, non sbavando sui bordi.

Con un po’ di pazienza ma anche con tanta creatività, possiamo pensare di creare degli orecchini con fogli di alluminio. Con questo colore, sono perfetti per diventare perline e decorazioni da appendere all’orecchio. Nello stirare, fogli di alluminio possono essere un aiuto soprattutto se stiamo trattando dei capi molto delicati. Il ferro direttamente applicato su di essi potrebbe lasciare brutti segni mentre con un po’ di stagnola messa a proteggere, possiamo stare più sereni.

Cosa fare con la carta stagnola per le feste

Quando si avvicina il Natale, la stagnola è più utile che mai perché ha un colore e una brillantezza perfetta per questa occasione. Se però ce ne accorgiamo pochi giorni prima, non avremo il tempo necessario per accumulare abbastanza materia prima. Dobbiamo pensarci anche tutto il resto dell’anno per avere delle buone riserve. Assieme a cartoncino e palline, l’alluminio è perfetto per decorare l’albero e per realizzare delle ghirlande a tema.

Per Natale come per qualsiasi altra occasione, possiamo realizzare con la stagnola anche dei biglietti di auguri fai da te con un messaggio speciale e del tutto brillante.

Cosa fare con la carta stagnola in cucina

Torniamo alla base, per finire, in cucina, dove la maggior parte della carta stagnola viene utilizzata per la prima volta. Possiamo usarla anche varie volte, tra i fornelli, vediamo per fare cosa.

Se stiamo cucinando una torta, questi fogli possono aiutarci a non bruciarne il bordo, ricoprendolo con essi, per torte con forme strambe, possiamo utilizzare la stagnola per plasmare lo stampo in modo da non doverne comprare uno ogni volta. La stagnola è un buon materiale anche se abbiamo bisogno di una sacca da pasticciere da riempire con la crema e decorare le torte e i dolci che abbiamo sfornato.

Se è invece del pane, quello che abbiamo preparato in casa, allora la stagnola diventa preziosa per rivestirlo e farlo rimanere caldo, anche se dobbiamo portarlo via, ad esempio per un picnic. Ultimo impiego, forse il meno noto: la stagnola serve anche per ammorbidire lo zucchero di canna, riscaldando in forno per alcuni minuti.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebook e Instagram

Pubblicato da Marta Abbà il 18 Giugno 2019