Cimici, rimedi naturali

cimici

Le cimici, fastidiosi insetti che infestano le abitazioni, non sono per niente innocui all’uomo: pungono, provocano rossore, prurito e shock anafilattico nei casi di ipersensibilità al loro morso. In commercio troviamo diversi prodotti efficaci contro le cimici che tuttavia si rivelano dannosi per l’ambiente, senza trascurare il fatto che sono prodotti pericolosi in presenza di animali domestici e bambini. Per eliminare le cimici possiamo ricorrere a rimedi naturali che consistono in interventi specifici sulla struttura delle mura, (per bloccare le vie di accesso) e nell’impiego di sostanze sgradite agli insetti.

Cimici, la prevenzione

  • Assicurarsi che non vi siano facili vie d’accesso dall’esterno verso l’interno
  • Installare zanzariere sulle finestre
  • Controllare mura e battiscopa per individuare eventuali crepe o nidi ed eventualmente sigillare sia con dello stucco che con il silicone.
  • Montare sulle porte che portano all’esterno delle fascette di gomma in modo da creare un ostacolo tra l’estremità della porta e il pavimento: anche pochi millimetri consentono alla cimice di entrare
  • Sulle grate di areazione, sui condotti per l’aria condizionata, montare delle reti a maglia stretta

Cimici in casa
Se sospettate la presenza delle cimici in casa, è bene agire di conseguenza:

  • Lavare tutta la biancheria in lavatrice, preferendo le alte temperature se il colore e il tessuto lo permettono
  • Battere il materasso con forza, pulire con aspirapolvere e infine sterilizzarlo con la macchina per la pulizia al vapore
  • Staccare credenze, comodini e armadi dalla parete e pulirli con una soluzione di acqua e aceto.
  • Lasciare qualche spicchio di aglio negli angoli della casa più infestati: le cimici non amano il suo odore
  • Pulire i mobili, il pavimento e i battiscopa con una soluzione a base di acqua, aglio e aceto: per la preparazione basta mettere a ebollizione un aglio, sia intero che tagliato in spicchi, in mezzo litro d’acqua e un bicchiere di aceto.

Cimici, rimedio naturale
Ci sono alcuni prodotti naturali come la menta e olio di neem in grado di far allontanare le cimici. Per la preparazione basta mettere in infusione una decina di foglie di menta in mezzo litro d’acqua. Dopo aver filtrato il prodott,o aggiungere 5 millilitri di olio di neem. Questa soluzione può essere impiegata su piante, davanzali, porte e finestre con lo spruzzino oppure per la pulizia dei mobili.

Un altro articolo correlato che vi consiglio di leggere è: Come tenere lontane le cimici verdi.

Pubblicato da Anna De Simone il 11 Dicembre 2013