Ciliegie, proprietà salutari

ciliegie
Le ciliegie, frutto di un albero appartenente alla famiglia delle Rosacee, si dividono in due specie ben distinte: dolci ed acide. Hanno notevoli proprietà salutari grazie alle sostanze nutritive di cui sono composte: per l’80% circa da acqua, zuccheri, proteine, vitamine A e C, potassio, fosforo, calcio, ferro, sodio e magnesio.

Da sottolineare anche la presenza del levulosio, uno zucchero che non fornisce controindicazioni per i diabetici che pertanto possono approfittare dell’occasione per gustare un alimento dolce e salutare. Discreta anche la presenza di flavonoidi che, come sappiamo, sono sostanze in grado di combattere i radicali liberi, svolgendo così un ruolo primario nel processo che rallenta l’invecchiamento delle cellule del nostro organismo. Per quanto riguarda le calorie, ogni 100 grammi di polpa hanno circa 63. Le ciliegie inoltre risultano essere un frutto particolarmente dissetante e con un buon indice di sazietà. Perchè non approfittarne è fare una saporita marmellata di ciliegie? Un modo per gustarle sempre e godere dei suoi benefici 365 giorni l’anno

Ciliegie, proprietà salutari

  • A quanto pare questo frutto del sole avrebbe proprietà depurative e disintossicanti, oltre a quelle diuretiche e lassative pertanto un frutto molto utile in caso di gonfiore a livello addominale.
  • A detta degli esperti, consumare ciliegie stimola la produzione di collagene, apportando così innumerevoli benefici alla nostra pelle: questo grazie alla presenza dei flavonoidi
  • Negli ultimi tempi le ciliegie sono state oggetto di studio da parte dell’Università del Texas, sembra che abbiano proprietà in grado di favorire il sonno grazie alla discreta presenza di melatonina.
  • Esperimenti su topi svoltisi nel Michigan (USA), sembra che il loro consumo ridurrebbe di molto la percentuale di colesterolo nel nostro organismo grazie alla presenza di sostanze antiossidanti.

Le ciliegie sono inoltre un tipo di frutta decisamente non sprecona: con i peduncoli è possibile infatti realizzare decotti e tisane utili per purificare i reni. Per la preparazione basta portare ad ebollizione un litro d’acqua e poi immergervi una manciata di gambi secchi di ciliegia.

Ciliegie e cosmesi
Le ciliegie, oltre ad essere ottime alleate della nostra salute, lo sono anche della nostra bellezza; sono per esempio in grado di proteggere la pelle dal sole. La loro polpa è un ottimo rivitalizzante per la pelle del viso soprattutto se irritata. Insomma il loro impiego nella cosmesi è elevatissimo.

Pubblicato da Anna De Simone il 8 Giugno 2014