Ciclabile Limone sul Garda

Ciclabile Limone del Garda

Ciclabile Limone sul Garda: tutte le informazioni sulla pista ciclabile del Lago di Garda a partire dall’inaugurazione del tratto del Comune di Limone (provincia di Brescia).

La pista ciclabile Limone sul Garda è un tracciato molto panoramico a strapiombo sul lago. E’ stata inaugurata a luglio 2018 e fa parte di un progetto molto più ampio.

Dove si trova?
La pista ciclabile del Garda si trova nel Comune di Limone (Provincia di Brescia) e corre parallela alla statale Gardesana.

Ciclabile Limone sul Garda: lunghezza

Quanto è lunga? La lunghezza della pista ciclabile Limone del Garda è di circa 4 km e, a partire dal Comune di Limone conduce i ciclisti fino al confine con il Trentino. Gli ultimi due km di pista sono a strapiombo sul Lago e hanno visto una recente inaugurazione.

Quanto è larga la pista?
La larghezza dell’ultimo tratto di 2 km (quello a strapiombo sul lago) è di 2,5 metri.

La pavimentazione è formata da pannelli in calcestruzzo ammorbiditi rivestiti da una finitura a doghe che riproduce l’effetto del legno. Non solo di giorno: per le passeggiate serali è presente un sistema di illuminazione con luci a led segnapasso.

Quanto è costata?
La ciclabile Limone del Garda è costata cinque milioni di euro. Metà dell’investimento è servito per la messa in sicurezza della montagna. Per realizzare la pavimentazione con listoni di cemento sono stati impiegati elicotteri.

Quanto sono durati i lavori?
Per completare gli ultimi 2 km di pista ciclabile Limone del Garda sono stati impiegati circa 2 anni. I lavori sono iniziati nel 2016 con la messa in sicurezza del versante della montagna.

Ciclabile limone del Garda e ciclovia del Garda

La pista ciclabile Limone del Garda, dalla lunghezza di soli 2 km, fa parte di un progetto ben più ambizioso: realizzare una pista ciclabile che vada a percorrere l’intero perimetro del Lago di Garda. Il completamente di questa impresa farebbe la gioia di molti ciclisti e non solo!

La ciclovia del Garda prevede un nastro di 80 km dedicato esclusivamente a bici e pedoni e andrebbe a unire Tremosine (provincia di Brescia) a Brenzone, sponda veronese del lago passando per Riva e Torbole (Trentino). Alcuni tragitti sono in via di realizzazione mentre altri sono ancora in progettazione. Quasi tutti i Comuni hanno ricevuto finanziamenti da Regioni e Stato per portare a compimento i lavori nel più breve tempo possibile.

mappa ciclabile limone del garda

Ad oggi, sono diversi gli itinerari in bici sul Lago di Garda, la pista ciclabile Limone del Garda è solo l’esempio più eclatante. Un altro tragitto si può scoprire in località Nanzel.

Consigli per visitare la pista ciclabile del Lago di Garda

Se la pista ciclabile Limone sul Garda non fa parte di un itinerario ciclistico più esteso, i visitatori possono raggiungerla in auto. L’auto dovrà essere lasciata nel parcheggio multipiano posto sulla passeggiata Lungolago Marconi. Dal parcheggio si potrà procedere per la passeggiata di 4 km sia a piedi che in bicicletta.

La pista ciclabile sul Garda è sempre aperta: ricordiamo che del tracciato lungo 4 km, solo gli ultimi due si percorrono sospesi sul Lago di Garda. Chi volesse saltare i primi 2 km, pur sempre suggestivi e panoramici, potrà avvalersi di un servizio in motocarrozzetta dal costo di 12 euro.

Nella foto in alto è mostrata la mappa della pista ciclabile Limone sul Garda.

Altre informazioni utili: per percorrere la ciclopista di Limone sul Garda, in loco, è disponibile un servizio di noleggio bicicletta o ebike, da utilizzare esclusivamente per percorre la nuova pista di Limone del Garda. Quanto costa noleggiare una bici elettrica per percorrere la pista ciclopedonale? Il costo del noleggio è di 20 euro per mezza giornata e 30 euro per l’intera giornata.

I ciclisti a caccia di un itinerario possono prendere spunto dal percorso proposto nel video che segue. All’inizio è mostrato l’intero tracciato percorso dal ciclista che ha fatto le riprese, dal minuto 2 del video, è mostrata in tutto il suo splendore, la nuova pista ciclabile Limone del Garda a strapiombo sul lago.

Altri progetti per itinerari in bicicletta:

  • Ciclabile del Garda
    Lunghezza al termine dei lavori, 80 km.
  • Ciclabile del Piave
    Lunghezza al termine dei lavori, 212 km. Attraversa le province di Belluno, Treviso e Venezia. Dalle Dolomiti alla Laguna.
  • Cilabile dell’Aurelia
    Lunghezza al termine dei lavori 2,6 km. Parte da Laigueglia e arriva ad Andora. Dislivello massimo 60 m e pendenza media del 4,2%.

Potrebbero interessarti anche i nostri articoli correlati: Codice della strada per ciclisti e Migliori biciclette pieghevoli.

Pubblicato da Anna De Simone il 20 Agosto 2018