Chiarissima, Festival del Ben-Essere e della Vitalità

chiarissima festival del benessere 2019

Chiarissima ®, il Festival del Ben-Essere e della Vitalità è giunto alla sua X edizione e quest’anno si presenterà al pubblico con molteplici eventi, iniziative, tanti ospiti.

La rassegna si svolgerà come sempre nella storica Villa Mazzotti di Chiari (BS) nelle giornate di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 maggio 2019.



Quest’anno il titolo scelto è “Ben-Essere-Ambiente-Società” da interpretare come la sintesi di un percorso lungo 10 anni che mantiene come obiettivo la realizzazione di una società armoniosa e in pace, rispettosa dell’uomo e dell’ambiente che lo circonda.

Il ben-essere a trecentosessanta gradi, sia sul piano individuale che sociale e collettivo sarà “il centro” di tutto. Il palinsesto si presenta ricco di eventi, tutti rigorosamente ad accesso libero, con free-class dedicate alle discipline olistiche e bio-naturali, Yoga, Tai Chi, meditazione, Shiatsu.

I visitatori potranno inoltre assistere a presentazioni di libri, dibattiti, show-cooking di cucina vegetariana e vegana. Saranno disponibili anche laboratori tematici adatti per adulti e bambini.

Chiarissima ®: alcuni degli ospiti dell’edizione 2019

Tra gli ospiti attesi a Chiarissima ® Tite Togni, fondatrice di Yoga4 runner e Lorenza Ferragutti.

Selene Calloni Williams, documentarista, esperta di sciamanesimo e autrici di molti libri terrà un interessante workshop sugli ideali e le tecniche dello shinrin-yoku, l’arte dell’immersione nella natura.

Il maestro Massimo Frosi darà vita nel parco antistante la villa al secondo Festival del Taiji con dimostrazioni pratiche aperte di Qi Gong.

Chiarissima ® 2019: gli espositori

Quest’anno saranno presenti a Chiarissima ben 130 espositori appartenenti al mondo olistico e delle discipline bio-naturali che offriranno ai visitatori un ricco ventaglio di prodotti per la cura della persona e dell’ambiente: dall’abbigliamento in fibre naturali e realizzato nel pieno rispetto di un’economia green, all’arredo etnico, ai prodotti naturali per il corpo, a cibi e bevande sani.

Molte le scuole presenti che avranno modo di presentare la loro filosofia di ben-essere.

Chiarissima ® 2019: convegni e laboratori

Tra i tanti convegni previsi per questa edizione vi segnalo Filoxenia, organizzato da We are Onlus, con testimonianze della guerra in Siria e dei campi profughi. Ospiti attesi Amedeo Ricucci, giornalista Rai inviato di guerra, Omar Alshakal, fondatore dell’associazione Refuges4refuges e Orlando Amodeo, medico della polizia di Stato di Crotone.

Relativamente al tema dei profughi e della fuga da Paesi in guerra, sarà presente al festival con immagini che toccheranno le coscienze di tutti, il fotoreporter spagnolo Gabriel Tizon, vincitore di numerosi premi internazionali: presenterà la sua mostra dal titolo XXI Secolo e il suo libro Vidas.

Con i “Laboratori per la terra” si tornerà a parlare in modo approfondito di un nuovo patto sociale tra l’uomo e la terra, sempre più maltrattata e impoverita a causa di uno sfruttamento senza regole e limiti.

Chiarissima

Chiarissima ® e la musica

La musica avrà un ruolo importante a Chiarissima®. Il suo potere è abbatte confini, unisce e libera la mente dai pensieri negativi.

Quest’anno Alessandro Sironi, ideatore di “Piano mirroring “ tradurrà in note le sensazioni che la persona di fronte a lui susciterà.

Sensazioni forti risveglieranno anche altri due graditi ospiti: Tommy Kuti, cantante afro-italiano si esibirà sabato sera e Sandro Joyeux, cantate vagabondo.

La zona ristoro di Chiarissima ® 2019

Anche quest’anno a Chiarissima® sarà presente una zona ristoro con cibo naturale e sano, con possibilità di scelta tra cucina vegetariana e vegana.

L’alimentazione ha un ruolo primario nel raggiungimento del ben-essere e su questo tema sarà possibile assistere a show cooking dedicati.

Ospite atteso e gradito di questa edizione sarà Alessandra Dogali, esperta di “cucina vegana nostrana”.

Chiarissima ® 2019: orari

Chiarissima ® 2019 sarà accessibile a tutti i graditi visitatori con ingresso libero con i seguenti orari:

  • venerdì 10 maggio: dalle ore 15 alle ore 20.
  • sabato 11 maggio: dalle ore 9.30 alle ore 22.
  • domenica 12 maggio: dalle ore 9.30 alle ore 22.

Chiarissima ® 2019: come arrivare

Per arrivare a Villa Mazzotti in auto si imbocca l’autostrada A4 fino all’uscita “Palazzolo sull’Oglio” o “Rovato” e arrivare a Chiari lungo la ex Statale 11. Si può anche utilizzare la Bre.Be.Mi. uscendo a “Chiari Est” (da Brescia) o “Chiari Ovest” (da Milano). Visto il tema del festival, però, se si può, meglio prendere il treno, fermandosi alla stazione di Chiari, sulla linea Milano-Brescia o Milano-Venezia. La Villa si trova a poche centinaia di metri!

Pubblicato da Matteo Di Felice il 3 Aprile 2019