Chevrolet Volt

È risaputo che le auto elettriche hanno lo svantaggio di avere una limitata autonomia di marcia. Fortunatamente ci sono le auto ibride per sopperire a questo limite e non solo. Un esempio è la Chevrolet Volt, già disponibile sul mercato italiano.

Alcuni produttori hanno introdotto sul mercato modelli definiti “auto elettriche ad autonomia estesa”. Queste vetture hanno un sistema di propulsione fondamentalmente identico a quelli elettrici, ma differiscono da questi per il fatto di avere a bordo anche un propulsore alimentato con combustibili fossili, esattamente come avviene sui veicoli ibridi.

GUARDA LE FOTO DELLA CHEVROLET VOLT

In questa prospettiva nasce la Chevrolet Volt, la berlina elettrica ad autonomia estesa già disponibile sul mercato italiano.

Nominata “Auto dell’Anno 2012”, la Chevrolet Volt ha un motore elettrico da 150 cavalli abbinato a un piccolo motore tradizionale a benzina, da 86 cavalli di potenza, che ha il compito di funzionare da range extender ricaricando le batterie di bordo.

L’autonomia, sfruttando la sola propulsione elettrica, è compresa tra i 40 e gli 80 km, mentre sfruttando l’energia prodotta dal motore a combustione interna è possibile percorrere fino a 500 km. La batteria può anche essere caricata grazie alla modalità Plug-in, per la quale è sufficiente una normale presa di corrente domestica.

GUARDA LE FOTO DELLE ALTRE AUTO IBRIDE

La Chevrolet Volt ha una velocità massima di 161 km/h e ha un’autonomia notevolmente superiore a quanto offerto da altri modelli elettrici rendendo la vettura una soluzione ideale anche per i lunghi viaggi. Di serie la berlina offre accessori come il controllo della stabilità StabiliTrak con integrato il controllo della trazione e il sistema ABS elettroidraulico, ben otto airbag e la scocca di sicurezza avanzata realizzata con acciaio ultraresistente.

Il prezzo di listino per il mercato italiano è di 43.350 €, ma la Chevrolet offre la possibilità del noleggio a lungo termine grazie al programma Drive Volt per un costo mensile di 897 € + IVA in formula tutto incluso. Per 48 mesi e 80.000 km totali non ci si dovrà preoccupare di nessuna spesa aggiuntiva, comprese assicurazione, bollo e tagliando.

GUARDA LE FOTO DELLA CHEVROLET VOLT

Pubblicato da Anna De Simone il 1 Maggio 2012