Cheesecake yogurt greco

Cheesecake yogurt greco

Cheesecake yogurt greco: ricetta per preparare la cheesecake con lo yogurt greco, consigli sulla guarnizioni e per ottenere risultati perfetti!

La cheesecake yogurt greco è un piatto davvero gustoso: un alimento ideale per poter condire una merenda o un pasto principale, attraverso una versione più leggera della tradizionale cheesecake al formaggio, che alcune persone potrebbero trovare troppo “pesante”.

Ma come puoi realizzare questa versione della cheesecake, così golosa e così “particolare” rispetto a quella più tradizionale?

Come sempre, cerchiamo di guidarti passo dopo passo verso l’ottenimento della migliore ricetta per lo cheesecake yogurt greco: siamo certi che alla fine riuscirai a stupire i tuoi commensali!

Sai che puoi preparare yogurt greco fatto in casa? La ricetta? Eccola: ricetta yogurt greco.

Cheesecake yogurt greco

Cominciamo con uno sguardo agli ingredienti. Per poter realizzare una bella cheesecake yogurt greco per 5-6 persone, procurati:

  • 200 grammi di biscotti a tua scelta;
  • 50 grammi di burro.

Questi semplici ingredienti ti serviranno per poter creare una solida base della cheesecake. I seguenti ingredienti ti serviranno invece per poter realizzare la torta:

  • 400 grammi di yogurt greco (puoi acquistarlo direttamente confezionato al supermercato, seguendo i tuoi gusti; se invece te la senti, puoi anche prepararlo a casa tua partendo dal latte);
  • 10 grammi di gelatina in fogli;
  • 250 ml di panna fredda;
  • 50 grammi di zucchero a velo;
  • 2 cucchiai di latte fresco.

Per quanto concerne gli ingredienti “essenziali”, la tua lista della spesa finisce qui. Tuttavia, considerato che siamo sicuri che vorrai dare un tocco di unicità alla tua torta con yogurt greco, ti consigliamo di acquistare delle decorazioni: a noi piace molto l’idea di condire la cheesecake con yogurt greco con un’abbondante dose di frutta di stagione, da tagliare e da porre sulla sommità della torta.

Ora che sai quali sono gli ingredienti della cheesecake con yogurt greco, possiamo passare al procedimento per poterla realizzare.

Come fare la cheesecake allo yogurt greco

La prima cosa che dovresti fare è ovviamente preparare la base. Prendi pertanto i biscotti secchi e mettili nel frullatore: fai in modo che si sminuzzino talmente tanto da… diventare briciole molto fini, simili a una polvere. Aggiungi quindi i 50 grammi di burro, che avrai preventivamente fuso.

Lavora quindi l’impasto fino ad ottenere un composto sufficientemente omogeneo e metti il tutto nel fondo dello stampo che userai per poter realizzare la cheesecake. Riponi in frigorifero e fai riposare per 10 minuti.

Fatto ciò, metti la gelatina in fogli in una ciotola di acqua fredda per 10 minuti, permettendo così che si ammorbidisca. Scalda due cucchiai di latte in un pentolino e spegni la fiamma: aggiungi anche i fogli di gelatina ammorbiditi e falli sciogliere nel latte aiutandoti con una frusta. Lascia raffreddare.

A questo punto, prendi un’altra ciotola e monta la panna fresca con una frusta. Aggiungi lo zucchero a velo e poi versa lo yogurt in una ciotola, aggiungendo ad essa il latte con i fogli di gelatina sciolti. Unisci quindi allo yogurt greco anche la panna montata e poi mescola con lentezza e delicatezza, fino ad ottenere la giusta amalgama tra tutti questi componenti.

Versa infine il composto nello stampo, e livella il tutto con l’aiuto di una spatola. Non ti rimane che mettere a riposare in frigorifero per un periodo di tempo di almeno 4 – 5 ore.

Giunto a questo stadio della preparazione del cheesecake con yogurt greco, devi dare il tuo personalissimo tocco finale di stile. Il nostro suggerimento è quello di condire la cheesecake con della frutta fresca tagliata a pezzettini: cerca di preferire quella che ti piace di più e, naturalmente, orientati sulla frutta di stagione, a chilometro zero, biologica. Servi quindi ai tuoi commensali: siamo certi che non mancheranno di apprezzare i tuoi sforzi!

Decorazione per cheesecake yogurt greco

Ti rammentiamo altresì che esistono davvero tanti modi per poter assaporare una cheesecake. Non solo infatti la puoi servire come merenda di metà mattina o metà pomeriggio, ma puoi anche servirla come dessert per un delizioso fine pasto.

Di volta in volta, puoi anche scegliere in che modo cambiare la decorazione e, di conseguenza, il suo gusto. Noi abbiamo provato, oltre alla decorazione con i pezzetti di frutta fresca, anche del burro di arachidi e del caramello salato. Se invece vuoi provare un sapore più fresco, puoi usare il limone o l’arancia. Oppure puoi puntare sull’estivo cocco o, per i bambini (ma anche per gli adulti!) le M&M’, gli Smarthies e i marshmallow. Insomma, dai fondo alla tua creatività, e i risultati saranno ottimi!

Pubblicato da Anna De Simone il 2 Febbraio 2019