Yogurt greco: ricetta per farlo in casa

yogurt greco fatto in casa

Yogurt greco fatto in casa: ricetta per fare lo yogurt greco senza yogurtiera. I consigli perfetti per ottenere un risultato più o meno denso, in base ai tuoi gusti.

Lo yogurt fatto in casa è un alimento sano e prelibato e… potrebbe essere ciò che ti serve per poter arricchire una buona merenda, magari abbinandolo con della frutta fresca, della frutta secca o del miele. Amatissimo da tutte le donne che desiderano disporre di un prodotto prelibato ma senza appesantire il proprio fisico, è facilmente realizzabile anche a casa propria. Ma come?

Come fare lo yogurt greco in casa con yogurt

Iniziamo subito con una buona notizia: come abbiamo già avuto modo di anticipare, fare lo yogurt greco in casa è davvero molto semplice, e non sarà nemmeno necessaria una yogurtiera (ricetta senza yogurtiera).

Non solo: la ricetta è ancora più semplice se, come ti suggeriamo in questa primissima fase del nostro approfondimento, ricorrerai all’uso di yogurt confezionato per sfruttare fermenti lattici “starter”, altrimenti ti toccherà comprarli in farmacia. Puoi anche preparare uno yogurt a partire dal latte, senza fermenti aggiunti, ma il risultato sarà un po’ diverso dal classico yogurt al quale sei abituato. Chiarito anche quanto precede, rompiamo ogni indugio e iniziamo la ricetta!

  1. Prendiamo tra le mani una ciotola di media grandezza, poggiandovi sopra un colino metallico con le maglie fini. Fodera il colino con una garza: se preferisci, puoi anche usare uno strofinaccio bianco, naturalmente pulito, che andrà ad effettuare un filtro ancora più forte.
  2. Facendo ciò, fai attenzione affinché il colino non tocchi il fondo della ciotola, perché è proprio lì che verrà raccolto il siero.
  3. Se hai preparato con attenzione lo strumento che sopra abbiamo avuto modo di proporti, versa 500 grammi di yogurt bianco magro, che hai acquistato in un buon mercato, e lascialo colare per almeno 2 ore (non superare le 4-5 ore).
  4. Ricorda che maggiore è il numero di ore di colatura, e maggiore sarà anche il livello di solidità dello yogurt. Per uno yogurt cremoso e dalla consistenza molto densa, aumenta le ore di colature.
  5. Una volta che hai lasciato trascorrere il tempo necessario per poter realizzare il tuo yogurt, solleva la garza (o lo strofinaccio se invece hai preferito utilizzare un panno). Compiendo questo gesto, fai attenzione affinché togliendo il filtro dal colino non venga toccato lo yogurt ottenuto con il siero colato.

Hai appena finito di preparare lo yogurt greco: sarà infatti quello che hai raccolto nello strofinaccio! Puoi usarlo mescolandolo con della frutta fresca di stagione, a grandi pezzi, oppure con un cucchiaino di miele.

Nota bene: lo yogurt greco è più concentrato e compatto dello yogurt tradizionale, quindi non avere fretta nella fase di colatura.

Yogurt greco dolce o salato

Per esaltarne i sapori puoi anche aggiungere delle noci o altra frutta secca. In ogni caso, se sei alla ricerca di ricette per lo yogurt greco, ti basterà fare una rapida ricerca su Google: troverai centinaia di varianti che potrai sperimentare giorno dopo giorno! Per le versione salate, basta aggiungere un trito di erba cipollina e altre spezie a piacere.

Come fare lo yogurt greco in casa partendo dal latte

Se invece non preferisci acquistare lo yogurt confezionato, ma vuoi compiere un ulteriore passo indietro, stai probabilmente cercando una ricetta per preparare lo yogurt greco in casa partendo dal latte. La ricetta è evidentemente un po’ più lunga, ma comunque non è molto più complicata. Prendi un litro di latte intero e versalo in una pentola.

Accendi quindi un fuoco a fiamma media, e spegni non appena il latte comincia a bollire, eliminando la pellicola che si formerà sulla superficie. Il latte dovrà raggiungere una temperatura compresa tra i 38 e i 40 gradi.

Ma come rendersi conto che il latte abbia raggiunto tale temperatura?
Il modo più semplice e meno rischioso è quello di usare uno specifico termometro da cucina. Se tuttavia non disponi di un termometro da cucina, prova a immergere – con cautela! – un dito: generalmente il caldo sarà sopportabile, anche se dopo qualche istante sentirai scottare.

Il nostro suggerimento è comunque quello di effettuare un investimento di pochi euro e reperire il termometro per le pentole: ti servirà sicuramente in tante altre ricette future. Una volta che ritieni che il latte abbia raggiunto la giusta temperatura, prendi due cucchiai di yogurt bianco senza coloranti. Versa il composto che hai così ottenuto in un contenitore di vetro che viene chiuso ermeticamente, e avvolgi il tutto in un panno piuttosto spesso.

Il tutto dovrà essere tenuto in un luogo caldo: se hai dei dubbi, basta accendere il forno, metterlo a scaldare per circa un minuto e poi spegnerlo, lasciandolo con la luce accesa. A questo punto possiamo introdurre il nostro contenitore. Lascia in questa condizione il contenitore per almeno 6 – 8 ore. A questo punto lo yogurt fatto in casa può ben dirsi pronto, e tu potrai procedere a colarlo seguendo le indicazioni che abbiamo avuto modo di riassumere qualche riga fa.

Yogurt greco

Piccola curiosità: lo yogurt greco è chiamato anche “colato” proprio per il suo processo di lavorazione: perché viene filtrato a lungo per eliminare una parte di siero che è l’elemento più acquoso. Per la preparazione tradizionale, viene generalmente impiegato un panno di mussola.

Il panno di mussola è uno strofinaccio tradizionale, è realizzato in fibra naturale ed è a maglie strettissime proprio per ottenere uno yogurt greco denso e magro (se si prepara a partire da latte scemato o yogurt magro). Si può acquistare nei negozi di fornitura per ristorazione oppure sfruttando la compravendita online. Su Amazon, un ampio panno di mussola (114 x 114 cm) si compra al prezzo di 7,89 euro con spese di spedizione gratuite.

Link utile da Amazon: panno di mussola

Pubblicato da Anna De Simone il 30 Gennaio 2019