Cheesecake allo yogurt e mirtilli

Ecco un dolce che piace davvero a tutti: la cheesecake allo yogurt. Si tratta di un dolce ideale e, in base agli ingredienti previsti per la copertura, può adattarsi tanto per l’estate quanto per l’inverno.

Chi segue una alimentazione salutistica non necessariamente deve rinunciare al dolce! Esistono alternative sane, saporite e deliziose. È il caso della cheesecake  preparata con i mirtilli e tutti i derivati di questo frutto, come la marmellata, sana e povera di zuccheri.

Benefici dei mirtilli

Perché optare per un dolce a base di mirtilli? Sono deliziosi frutticini dalle interessanti virtù terapeutiche comprovate. Gli effetti benefici sono da ricollegare alle proprietà nutrizionali: sono ricchi di flavonoidi e composti attivi. I mirtilli hanno, anche, proprietà antinfiammatorie, antiallergiche, antivirali e anticancerogene.

I mirtilli fanno bene al cervello, alla memoria, alla vista… I flavonoidi stimolano l’attività della vitamina C, proteggono inoltre la struttura dei capillari, inibiscono le emorragie e rappresentano un ottimo rimedio preventivo contro varici. Grazie alla potente azione antiossidante svolta dai flavonoidi, i mirtilli ci proteggono dai danni ossidativi provocati dai radicali liberi.

Potete assumere un bicchiere di mirtilli al giorno, ma se non avete voglia di mangiare questi frutti, potete optare per la marmellata. La marmellata di mirtilli ha un valore nutrizionale di 195 kcal/100 g.

Cheesecake allo yogurt e frutti rossi, la ricetta

Chi opta per un dessert a base di mirtilli, non solo eviterà i dolci già pronti, ma godrà anche delle proprietà di questi frutti così benefici. Già vi abbiamo proposto la ricetta della cheesecake con la philadelphia, anch’essa molto saporita!

In questa pagina vi illustreremo come preparare la cheesecake allo yogurt e marmellata di mirtilli, seguendo la nostra ricetta passo per passo. Le quantità riportate di seguito sono per 8 persone. Potete adattarle in base al numero di invitati.

Esistono due tipi di cheesecake, quello che si mette in frigo cioè senza cottura e la cheesecake che richiede la cottura forno. Quest’oggi seguiremo la ricetta che non prevede la cottura in forno.

Cosa ci occorre per realizzare la base con i biscotti

  • 200 grammi biscotti secchi
  • 70 grammi di burro

Per il ripieno allo yogurt

  • 500 grammi di yogurt naturale
  • 200 grammi di zucchero di canna
  • 200 ml di panna liquida (200 ml)
  • 3 fogli di gelatina.

Per la marmellata

  • 350 grammi di marmellata di mirtilli
  • 1 ½ fogli di gelatina

Come preparare la base

  1. Imburrare la tortiera o foderarla con della carta da forno
  2. Scaldare il burro in un pentolino fino a renderlo liquido
  3. Sminuzzare i biscotti e aggiungerli al burro fuso
  4.  Mescolare per bene fino ad amalgamare il tutto
  5. Trasferire il composto nella tortiera, così da formare la base della torta
  6. Mettere la tortiera in frigorifero, affinché la base diventi ben solida.

Come preparare il ripieno

  1. Mettere la gelatina in un piatto con molta acqua fredda: assicuratevi che sia interamente coperta dall’acqua
  2. In una pentola abbastanza capiente, versare lo yogurt, la panna e lo zucchero
  3. Mescolare per bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo poi metterlo sul fuoco
  4. Dopo qualche secondo aggiungere la gelatina e continuare a mescolare per 10 minuti.

Come preparare la cheesecake allo yogourt e mirtilli

  1. Prendere la tortiera, versare la crema appena preparata sulla base di biscotti e lasciare raffreddare
  2. Fare scaldare la marmellata in un pentolino, aggiungere la gelatina e mescolare per bene
  3. Versare il composto sulla crema poi trasferire il dolce in frigorifero per 2 ore, affinché si solidifichi.

Cheesecake per tutti i gusti

Chi ama la cheescake, può valutare l’acquisto di un ricettario specifico dal quale poter estrapolare ricette di cheesecake per ogni occasione. Possiamo servire la cheescake anche come antipasto…tutto dipende dalla sua composizione. Possiamo anche preparare cheescake rustiche o salate con philadelphia oppure con ricotta e altri formaggi morbidi. Tra i vari ricettari disponibili nelle librerie vi segnaliamo la raccolta di 50 ricette da fare al forno o al frigo.

Link utili da Amazon: Cheesecake per ogni occasione. Al forno, a freddo, dolci o salate.

Il libro propone 50 ricette, lo trovate al prezzo di circa 13 euro con spese di spedizione gratuite. Gli appassionati di MasterChef e di cucina più raffinata, possono puntare al ricettario intitolato 60 ricette classiche e originali per cheesecakes paradisiache. In questo caso, però, il prezzo sale a 21,25 euro.

Pubblicato da Anna De Simone il 8 Marzo 2017