CES 2013, premiata la sostenibilità

La manifestazione avrà luogo a Las Vegas dall’8 all’11 gennaio 2013.  La CEA (Consumer Electronics Association) ha già annunciato i vincitori del Best of Innovations 2013 Design and Engineering Awartd, che verranno premiati in occasione del 2013 international CES. Il riconoscimento è stato assegnato ai prodotti che  hanno saputo alimentare le più originali innovazioni a livello progettuale, estetico e di design, di materiali, di usabilità, caratteristiche distintive e funzioni.

L’edizione dell’International CES 2012 ha visto tra i vincitori un prodotto tutto Made in Italy. Quest’anno il mercato italiano è stato tagliato fuori dalla Best of Innovations 2013 Design and Engineering Awartd che vede esempi di efficienza energetica anche fuori dalle categorie “green“.

Il lato green del 2013 International CES
Eco-Design and Sustainable Technologies
L’illuminazione a LED talvolta non soddisfa a pieno le esigenze di luminosità richieste dai consumatori. Le lampade LED possono essere poco brillanti. E’ così che nasce Switch, la lampadina a LED che porta un interruttore di controllo che consente di aumentare o diminuire sia l’intensità della luce che l’utilizzo di energia. Il particolare sistema di raffreddamento delle lampadine Switch offre prestazioni termiche superiori fino al 40% rispetto alle lampadine a LED raffreddate ad aria. Switch integra due tecnologie: un sistema di raffreddamento liquido che si occupa della regolazione termica dei LED e un driver che ne consente il controllo. La versione da 100 watt integra 12 corpi LED.

Tech For A Better World
Tecnologie per un Mondo Migliore. Quale categoria migliore per premiare un esempio di efficienza energetica? Il premio è andato alla SpareOne con il suo telefono cellulare alimentato da una singola batteria AA. Il telefono, così composto, offre una durata della batteria fino a 15 anni in standby. Si tratta di un telefono progettato per le situazioni di emergenza.

Computer Hardware & Components
Anche questa categoria ha premiato la sostenibilità ambientale. Il primo premio assegnato dall’International CES 2013 è andato al Touch Table PC di Moneual. Il Touch Table PC è l’ideale per ridurre il consumo della carta. Se per i libri l’utenza può affidarsi agli ebook, quando un consumatore si reca in un ristorante può sfogliare un menu virtuale sul Touch Table PC, inviare l’ordine alla cassa e infine pagare direttalmente dal computer. Niente di più facile!

Pubblicato da Anna De Simone il 23 Novembre 2012