Energia pulita per aziende e famiglie

L’elettricità che soddisfa il fabbisogno della casa in cui vivi o dell’azienda in cui lavori deriva da combustibili fossili. Dal 2013 sarà possibile affidarsi all’energia pulita senza rinunciare al risparmio economico. La prospettiva di un mercato dell’energia rinnovabile è divenuta concreta.

La Grid Parity è definita come la pari convenienza economica tra l’energia prodotta da un impianto fotovoltaico e quella acquistata dalla rete convenzionale e proveniente da combustibili fossili. In Italia, grazie a un progetto presentato da wwf e unicredit, acquistare energia pulita è conveniente almeno quanto l’acquisto dell’elettricità dalla rete.  Ciò è stato reso possibile da Officinae Verdi Spa, Joint Venture tra Unicredit, WWF e un partner industriale Solon; l’approccio utilizzato è in grado di realizzare il primo sistema fotovoltaico rivolto alle imprese, economicamente sostenibile anche senza il contributo degli incentivi pubblici.

I Sistemi Fotovoltaici Officinae Verdi, che vengono tarati sui fabbisogni energetici dell’impresa a valle di un vero e proprio audit energetico, consentono una produzione dell’energia ad un costo inferiore agli 0,09 euro/kWh, inclusi gli oneri annuali di manutenzione e il costo iniziale dell’impianto, riducendo del 50% i costi mediamente sostenuti dalle PMI Italiane.

La Grid Parity è resa possibile da un’alta efficienza produttiva, si parla di una capacità superiore del 10% alla media di mercato. L’efficienza produttiva è accompagnata dalla riduzione dei costi di installazione: cavi, quadri, inverter, pannelli, schemi elettrici perseguono l’obbiettivo della massima produzione, con un tasso di efficienza superiore all’ 86%.

Dall’inizio del 2013 anche le famiglie potranno contare sulla grid parity; Officinae Verdi sta allestendo un sistema fotovoltaico capace di gestire la produzione, lo stoccaggio e il consumo dell’energia anche grazie a un’interfaccia utente web based. Uno sguardo che va ben oltre gli incentivi, con proposte su misura sia per le PMI sia per le famiglie italiane.

“Offcinae Verdi Spa è la Energy Environment Company nata dalla joint venture UniCredit – WWF Italia è il primo operatore a livello nazionale che integra servizi, tecnologie verdi e soluzioni finanziarie, favorendo così un nuovo modello energetico di generazione distribuita.

Pubblicato da Anna De Simone il 22 Novembre 2012