Cera naturale per il parquet: come farla?

Fare una bella cera naturale per il parquet a casa propria, senza acquistare prodotti costosi e dalla dubbia efficacia, è molto più semplice di quanto tu possa pensare.

In effetti, hai bisogno solo di 3 ingredienti per creare una cera naturale per pavimenti in legno fatta in casa. Una soluzione sicura ed efficace per pulire e ripristinare la bellezza dei pavimenti in legno che, magari, sono opachi e invecchiati.

Pulire i pavimenti in parquet

Prima di addentrarci nello spiegare in che modo poter creare una cera naturale per il parquet, è bene compiere una piccola introduzione.

Ricordiamo infatti come la pulizia dei pavimenti in legno debba essere fatta con un po’ più di cura rispetto alla pulizia di piastrelle e linoleum.

In particolare, una grande cautela dovrà essere riposta nello scegliere i giusti prodotti. Quelli chimici, se aggressivi, potrebbero infatti impoverire i pavimenti in legno, lasciandoli asciutti e fragili.

Certo, si può sempre procedere con la pulizia dei pavimenti in legno con della sola acqua, ma anche in questo caso bisogna fare molta attenzione a non lasciare acqua sui pavimenti, altrimenti potrebbero deformarsi. Lo stesso si può dire anche per i pavimenti in laminato di legno: detergenti chimici aggressivi possono causare lo scolorimento del laminato e possono anche portare via lo strato superiore del laminato. Lo stesso dicasi per l’acqua, che può causare deformazioni anche su tali superfici.

Cosa serve per creare una cera naturale per pavimenti in legno

Ricordato quanto precede, entriamo nel vivo del nostro approfondimento. Per far ciò, evidenziamo come per creare una cera naturale per pavimenti in legno serva solamente:

  • 2 cucchiai di olio d’oliva;
  • 1 cucchiaio di aceto bianco distillato;
  • 15 gocce di olio essenziale di citronella (non obbligatorio, ma sarà in grado di darti una fragranza molto più gradevole);
  • 2 tazze di acqua calda.

Come preparare la ricetta

Una volta che hai procurato tutti gli ingredienti per realizzare questa ricetta, non ti rimane che entrare nella fase operativa!

Aggiungi i 2 cucchiai di olio d’oliva in una bottiglia pulita. Puoi usare anche una vecchia bottiglia di detergente per pavimenti, ma è importante lavarla accuratamente!

Quindi, aggiungi anche 1 cucchiaio di aceto bianco distillato e le 15 gocce di olio essenziale di citronella. Naturalmente, come abbiamo già anticipato, questo passaggio è completamente facoltativo. Tuttavia, l’olio di citronella ti garantirà un profumo piacevole, in alternativa ad altre scelte piuttosto gettonabili, come l’olio essenziale di limone o di arancia. Se invece vuoi un prodotto privo di aromi, puoi saltare questo passaggio.

Fatto ciò, non ti rimane che finire aggiungendo 2 tazze di acqua calda e agitare bene prima di ogni utilizzo. Poiché non ci sono leganti chimici aggressivi in questo detergente per pavimenti, gli ingredienti si separeranno tra un uso e l’altro. Nessun timore: sarà sufficiente dargli una buona scossa prima di ogni uso, e il tuo prodotto funzionerà perfettamente.

Come applicare il detergente naturale

A questo punto, non ci rimane altro da fare che applicare il detergente naturale.

Attacca un panno in microfibra alla testa di un bastone per la pulizia dei pavimenti. La scelta dei panni in microfibra ti permetterà di evitare accidentali graffi al legno o ai pavimenti in laminato.

Quindi, spruzza il detergente sui pavimenti in piccole sezioni e utilizza lo straccio in microfibra per applicare correttamente il detergente sulla superficie. Non c’è alcun bisogno di risciacquare!

L’aceto e l’acqua aiuteranno a pulire i pavimenti, mentre l’olio d’oliva ti aiuterà a lucidare e a ripristinare la lucentezza.

Alla fine, i pavimenti che hai trattato con questo detergente avranno non solamente un aspetto fantastico ma, anche, un buon profumo!

Leggi anche: Come stendere i panni correttamente

Consigli per la pulizia del parquet

Il parquet è un pavimento piuttosto difficile da pulire e da conservare nel corso degli anni, perché è soggetto a fenomeni quali la luce e l’umidità, a causa dei quali potrebbe gonfiarsi, ritirarsi, cambiare colore.

Proprio per questo motivo, come abbiamo cercato di “ispirare” in queste pagine, il parquet necessita di una pulizia costante e periodica, evitando sostanze chimiche aggressive, alcol, candeggina, e così via.

Attenzione anche all’acqua. L’acqua non è una grandissima amica del parquet, e bisogna evitare che venga versata sulla superficie in grande quantità. Il pericolo è ben noto: l’eccesso di acqua tende a insinuarsi tra i vari listelli, attraverso le microfessure. L’umidità trattenuta fa gonfiare il legno, provocandone dunque delle alterazioni.

Chiarito quanto sopra, è bene anche rammentare come non è necessario pulire troppo spesso il pavimento con del detergente. La pulizia ordinaria potrà essere effettuata passando sul pavimento un’aspirapolvere con spazzole per parquet, o con dei comuni panni elettrostatici.

Naturalmente, come già rammentato, periodicamente potrà essere lavato e ravvivato, usando un detergente come quello che abbiamo cercato di creare nella nostra ricetta odierna.

Ricorda infine di:

  • arieggiare sempre gli ambienti in cui viene posato il parquet;
  • cercare di mantenere la temperatura dell’ambiente tra 15 e 22 gradi;
  • conservare una umidità tra il 45% e il 65%, considerato che il parquet si ritira con l’aria secca e si gonfia con l’aria umida;
  • non coprire troppo a lungo il parquet con tappeti;
  • durante il lavaggio, evitare di versare troppa acqua direttamente sul pavimento, ma preferire sempre l’uso di un panno inumidito e spruzzato;
  • proteggere il parquet in caso di lavori;
  • mantenere uno zerbino all’ingresso per evitare che polvere, pietre e altri residui si trasferiscano dalle scarpe al parquet.

Speriamo che questi suggerimenti possano esserti utili per poter conservare nel tempo la bellezza del tuo parquet!

Pubblicato da Anna De Simone il 21 Febbraio 2020