Come stendere i panni correttamente

Quella di stendere i panni correttamente, e permettere alle nostre magliette e ai nostri vestiti di asciugarsi bene e in fretta, è una vera e propria missione (quasi) impossibile!

D’altronde, con ritmi sempre più frenetici, è facile scontrarsi con dei tempi contratti, che mal si conciliano con la necessità di lasciar attendere che l’umidità scorra via dai nostri capi.

Dunque, come risolvere?

Se anche la tua zona lavanderia sembra essere sommersa di mucchi di magliette e camicie da far asciugare, e temi di uscire di casa con i vestiti umidi perché non avevi pianificato in anticipo la fase di asciugatura, allora sei nel posto giusto.

Non possiamo certamente aiutarti a pianificare meglio la tua vita, ma possiamo certamente aiutarti ad asciugare i tuoi vestiti più velocemente senza ricorrere all’asciugatrice (una vera e propria idrovora di energia!), bandendo per sempre le maniche inzuppate e i girovita bagnati!

Prova a seguire questi consigli e questi suggerimenti, e facci sapere come va!

Imposta giri più elevati nella lavatrice

Inizia con l’usare un’impostazione di centrifuga alta sulla lavatrice, in modo che venga tolta più acqua possibile dai vestiti prima che siano pronti per l’asciugatura.

Certo, più sono i giri utilizzati nella lavatrice, e più si consuma dell’energia. Tuttavia, l’aumento dell’energia utilizzata per incrementare il livello di centrifuga non è nulla in confronto all’energia che sarebbe necessaria per far funzionare un’asciugatrice.

Aiutati con gli asciugamani

Una volta che i tuoi capi di abbigliamento sono fuori dalla lavatrice, puoi provare uno (o entrambi!) di questi trucchi per rimuovere ancora più umidità:

  • il primo trucco è quello di mettere un grosso e soffice asciugamano e porre in esso il capo d’abbigliamento da asciugare. Quindi, arrotola l’asciugamano su se stesse, come se stessi facendo una maxi salsiccia con l’indumento da asciugare all’interno, e attorciglialo saldamente, iniziando da un’estremità, lavorando lungo il percorso, fino a quando l’intero asciugamano è attorcigliato. Questo farà uscire l’acqua in eccesso dai vestiti e la trasferirà nell’asciugamano;
  • il secondo trucco è quello di appoggiare il capo da asciugare su un’asse da stiro, come se fosse pronto per stirare, e stenderci sopra un sottile asciugamano. Premi quindi l’asciugamano con una fonte di calore elevata, fermandoti poi per girare il capo dall’altra parte, in modo che entrambi i lati siano oggetto di tale attenzione. Questo incanala un po’ di calore nel tessuto senza causare alcun danno associato all’applicazione di un ferro da stiro caldo direttamente su di esso mentre è bagnato.

Cerca di dare il giusto spazio

L’asciugatura all’aperto è la soluzione migliore per asciugare gli oggetti in fretta, ma non sempre è pratica. Quindi, usare l’asciugatura negli stendibiancheria è la cosa migliore.

Attenzione, però. Cerca di non ammucchiate tutti i tuoi vestiti bagnati su uno stendino, perché i capi da asciugare hanno bisogno di aria e di ventilazione per asciugare correttamente e in fretta.

Prenditi dunque il tempo di appendere gli oggetti singolarmente, lasciando dello spazio in mezzo. Se usi uno stendino che ha delle barre individuali, appendi gli oggetti richiesti su due barre invece di una, in modo da far circolare più aria intorno ad essi.

Sfrutta il giusto posizionamento

Posiziona il tuo stendino vicino a una fonte di calore, come un radiatore o un termosifone, per esempio. In alternativa, mettilo ovunque ci sia movimento nell’aria, magari vicino a una finestra aperta o vicino a un ventilatore, se è una giornata calda.

Gira i capi da asciugare

Controlla regolarmente lo stato di asciugatura del tuo capo e giralo in modo che ogni lato entri in contatto con l’aria. Fai attenzione alle tasche, alle zone sotto le ascelle e ai polsini, perché queste sono le zone notoriamente più umide.

Se metti un indumento sopra un termosifone, assicurati di toglierlo non appena è asciutto, altrimenti stai solamente sprecando calore, incanalandolo in un abbigliamento già caldo e privo di umidità.

Usa l’asciugacapelli

Se il tempo per te è davvero essenziale, e non ne hai molto a disposizione, allora prova ad asciugare i tuoi vestiti in modo naturale il più possibile e poi dagli un’altra asciugatura molto veloce con il phon. Assicurati di girare frequentemente il capo, favorendo la circolazione dell’aria in tasche, maniche e colletti. Non c’è bisogno di usare un’impostazione particolarmente alta per il phon; è solo una questione di flusso d’aria, piuttosto che di calore.

Leggi anche: Come fare un bucato perfetto in lavatrice

Cedi all’asciugatrice

Se devi davvero usare un’asciugatrice, assicurati di impostarla sull’impostazione energetica più efficiente (una sorta di opzione ecologica, che è sempre disponibile all’interno delle moderne asciugatrici). Assicurati inoltre di aver rimosso tutta la lanugine in modo che la macchina possa funzionare nel modo più efficiente possibile.

Alcuni suggeriscono inoltre di mettere un asciugamano asciutto e soffice con l’oggetto bagnato, sostenendo che tutto ciò accelera il processo.

In realtà, non ci sono evidenze che questo possa realmente accelerare il processo di asciugatura. Che si ricada o meno in questo invito, ricordati di controllare l’asciugatrice regolarmente; non impostarla solo sul tempo e lasciarla andare necessariamente fino alla fine del ciclo, perché i vestiti potrebbero essere asciutti molto prima… il che significa che avrete sprecato un sacco di tempo ed energia!

Speriamo che questi consigli possano esserti utili per poter asciugare correttamente i tuoi capi di abbigliamento, e farlo più in fretta.

Naturalmente, puoi trovare tantissimi “rimedi” delle casalinghe in giro per il web. Fai solamente attenzione alla loro reale efficacia: spesso si tratta infatti di suggeirmenti che poco hanno a che vedere con una concreta capacità di favorire un’asciugatura più rapida dei capi di abbigliamento umidi o bagnati.

Pubblicato da Anna De Simone il 19 Febbraio 2020