Quali animali vivono in Australia

Quali animali vivono in Australia

Occhi puntati sull’Australia, per via degli incendi che ogni inverno, se sempre più potentemente, ne distruggono le foreste, con gravi danni alla popolazione, sia a quella umana che a quella animale. Proprio in occasioni tristi come questa, ci si accorge di quale enorme patrimonio faunistico custodiscono paesi come questo, con un clima e una geografia uniche, e si impara quali animali vivono in Australia, finora magari a nostra insaputa.



Andiamo a scoprire la ricchezza in biodiversità di questa terra per poi raccontare qualche animale più nello specifico perché davvero curioso e molto diverso dagli animali che siamo abituati a vedere nel nostro continente. Procederemo in un primo momento per categorie visto che ci sono da raccontare tre gruppi di mammiferi – monotremi, marsupiali e placentati – e poi 800 specie di uccelli, due specie di coccodrillo, 4.000 specie di pesci e 50 tipi di mammiferi marini.

Quali animali vivono in Australia: mammiferi

Non perché mammiferi, sono animali ordinari il dingo e il nubat, ad esempio, oppure il quoll. I primi sono diffusi su tutta l’isola ma soprattutto nel Queensland e nelle aree desertiche del Northern Territory e nel South Australia. Sono detti anche cani selvatici e hanno il primato di essere il più grande mammifero carnivoro. Il numbat, noto anche come formichiere fasciato o walpurti, è un marsupiale che mangia quasi esclusivamente di termiti e vive nel l’Australia meridionale, il quoll è un marsupiale a rischio di estinzione, carnivoro, detto anche gatto indigeno, originario dell’Australia e anche della Nuova Guinea.

Nella categoria dei marsupiali ci sono oltre 140 specie, anche se si parla sempre e solo di canguri, e ben 55 sono autoctone. Tra canguri e wallaby, possiamo trovare animali molto diversi, soprattutto per peso e dimensioni. Per ammirarli dal vero dobbiamo recarci nei Parchi nazionali di Namadgi e Kosciuszko nelle Alpi australiane, a Pebbly Beach nel New South Wales e nel Freycinet National Park in Tasmania. Tra i marsupiali troviamo anche il Koala, da non confondere con un orsetto, e poi il wombat, marsupiale dal corpo piuttosto tozzo che vive un po’ all’aria aperta e un po’ sotto terra scavando gallerie, nelle zone del Blue Mountains National Park nel New South Wales.

Passando alla categoria di mammiferi dei monotremi, quelli che depongono le uova, troviamo animali interessanti e non sempre molto noti. Il nome che tutti conoscono è quello dell’ornitorinco, con il suo corpo peloso e impermeabile associato ad un becco d’anatra e a dei piedi palmati, sembra davvero una creatura di fantasia. Vive in tane ricavate sulla riva dei fiumi soprattutto lungo la costa orientale. Un altro monotremo del tutto sconosciuto ai più è l’echidna, o formichiere spinoso, che sembra un riccio a prima vista e vive allo stato brado sulla Kangaroo Island.

Quali animali marini vivono in Australia

Tra piante e pesci, i mari dell’Australia sono ricchissimi di biodiversità, delle prime si contano 30 specie delle 58 esistenti al mondo mentre dei secondi 4.000 su 22.000. In acqua c’è anche la Grande Barriera Corallina, Patrimonio dell’Umanità per l’UNESCO, che ospita una miriade di animali variopinti, più o meno noti, e 1.700 diverse specie di corallo.

C’è spazio anche per pesci di dimensioni maggiori, più al largo, come le balene australi, le orche, i dugonghi e vari delfini e squali

Quali animali vivono in Australia

Quali animali vivono in Australia: uccelli

Circa la metà degli uccelli che vivono in Australia, vivono solo in Australia e per avvistarli dobbiamo fare parecchie ore di volo. Su un totale di 800, possiamo citare sicuramente gli emù che saltano agli occhi anche per le loro esorbitanti dimensioni e vivono nelle foreste di sclerofille e nella savana. Ci sono anche i casuari nella foresta pluviale tropicale e i kookaburra nei boschi, senza scordarci dei pinguini, anche loro sulla Kangaroo Island. Nella categoria uccelli, un posto è riservato anche ai pappagalli, in Australia ne esistono 55 specie e delle più variopinte e spettacolari come il cacatua, i lorichetti e i parrocchetti ondulati.

Quali animali vivono in Australia: rettili

Anche i serpenti abbondano in Australia e non so quanto questa notizia possa rendere felici coloro che atterrano qui per visitare il territorio. Di fatto ci sono e sono anche velenosi nella maggior parte dei casi, come i pitoni e i dendrelaphis. Di coccodrilli ce ne sono due specie, sia quello d’acqua dolce che quello marino, vivono nel Kakadu National Park e nella Cape York Peninsula.

Passando ad animali più pacifici, parliamo di tartarughe marine. In Australia ne vivono ben sette specie – la tartaruga a dorso piatto, la tartaruga verde, la tartaruga embricata, la tartaruga liuto, la tartaruga comune e la tartaruga olivacea – mentre le lucertole sono numerosissime e così sono classificati anche dei veri e propri “draghi” e le iguana, i diavoli spinosi e il drago barbuto.

Per chi è rimasto incuriosito da questo articolo c’è un magnifico libro che raccoglie fotografie di animali che vivono in Australia. Sembra di incontrarli dal vero, lo potete acquistare anche su Amazon, in attesa di prendere il volo.

Pubblicato da Marta Abbà il 22 Febbraio 2020