Centrifugati di verdure: integratori naturali

integratori naturali

Chi è a caccia di integratori naturali per fare il pieno di benessere, potrà beneficiare delle molteplici virtù dei centrifugati di verdure. I centrifugati di verdure possono essere considerati integratori naturali di vitamine e sali minerali.

Di norma, il nostro organismo non produce vitamine ma si limita a utilizzare quelle ingerite con gli alimenti. Un integratore vitaminico naturale può aiutare l’organismo a raggiungere la razione necessaria alla fisiologia dell’organismo. Discorso analogo per gli integratori di sali minerali e integratori naturali energetici.

Gli integratori naturali di sali minerali risultano particolarmente utili per chi fa sport, in quanto, mediante la sudorazione, si disperdono molti sali oltre che le normali tossine.

Aggiungendo un po’ di frutta ai centrifugati di verdura si possono ottenere ottimi integratori naturali energetici. A quanti di voi è capitato di acquistare una bevanda energizzante?
Gli integratori naturali di questo tipo, di solito, sono a base di zuccheri semplici integrati con vitamine del gruppo B, C ed E.

Gli integratori energetici favoriscono alcune attività involontarie e possono essere utili, oltre agli sportivi anche agli studenti. Chi non deve far fronte a carenze alimentari, piuttosto che passare in farmacia può fare il pieno di integratori naturali mediante l’ingestione di ottimi centrifugati di verdura. Vediamo alcune ricette di centrifugati di verdure.

Attenzione, molti blog affermano che i centrifugati così come gli estratti di succhi, sono ricchi di fibre: nulla di più falso! Con la centrifuga o l’estrattore, la frutta e la verdura perdono la gran parte di fibre. Ciò non avviene con i classici frullatori quindi se è nel vostro interesse ingerire fibre, vi consigliamo di abbandonare le più “sponsorizzate” centrifughe o estrattori di succo e adottare il buon vecchio frullatore. Per approfondimenti vi rimandiamo all’articolo Estrattori di succo a freddo.

Integratore naturale di sali minerali perfetto per gli sportivi 
Il cetriolo è in grado di reintegrare i liquidi persi con la sudorazione, l’arancia fornisce apporto vitaminico, soprattutto vitamina C, i bioflavonoidi dell’arancia rafforzano i tessuti connettivi, legamenti e cartilagine e infine, il prezzemolo ha proprietà stimolanti per l’intero organismo.

Per preparare questo centrifugato/frullat di verdure vi servirà:
-un cetriolo
-un’arancia
-60 gr di foglie di prezzemolo

Lavate bene ogni ingrediente (soprattutto se lo avete acquistato al banco del supermarket!). Sbucciate l’arancia e il cetriolo. Ponete tutto nella centrifuga, azionate e bevete la vostra bevanda naturale a base di sali minerali e vitamine.

Centrifugato di verdure, ottimo integratore naturale per lenire i sintomi della sindrome premestruale. Molto utile anche per gli studenti che subiscono lo stress degli esami.

Ingredienti:
-tre pomodori maturi
-un cetriolo piccolo
-dieci foglie di basilico
-un pizzico di sale

Anche in questo caso, non dovrete fare altro che lavare tutte le verdure, porle nella centrifuga e azionarla.

Altri integratori naturali e centrifugati di frutta e verdura:

Pubblicato da Anna De Simone il 30 Novembre 2014