Centrifugati di frutta e verdura

centrifugati frutta e verdura
I centrifugati di frutta e verdura sono bevande dissetanti in grado di concentrare tantissime proprietà benefiche per l’organismo.
Si preparano grazie alla centrifuga, una macchina che separa la polpa dalla buccia: non sarà necessario infatti sbucciare la frutta. Il succo che si ottiene conserva tutte le proprietà nutrizionali e salutari della frutta e della verdura: vitamine, sali minerali, enzimi e sostanze antiossidanti.




Dal tipo di frutta e verdura che sceglieremo per preparare il centrifugato si ottengono succhi in grado di nutrire, disintossicare, depurare e idratare l’organismo. Sono inoltre il modo migliore e più gustoso per riuscire a seguire la dieta senza rinunciare a una pausa dolce! Ecco la ricetta per un centrifugato di frutta e verdura gustoso e salutare
Centrifugati di frutta e verdura per depurare e idratare l’organismo
Ingredienti:

  • 1 finocchio
  • Mezza mela verde
  • Metà cetriolo
  • Un pezzetto di zenzero

Preparazione

  1. Dopo aver lavato con cura tutti gli ingredienti sopra indicati, centrifugateli
  2. Fatto ciò, con l’aiuto di un cucchiaio mescolate energicamente il succo appena ottenuto nell’apposita vaschetta
  3. Servite in un bicchiere e consumate la bevanda una volta al giorno lontano dai pasti.

Centrifugati di frutta e verdura, proprietà

  • Proprietà finocchio: il finocchio è ricco di proprietà depurative del sangue e del fegato, è un antinfiammatorio del colon e agisce efficacemente contro i gonfiori addominali: poiché possiede una elevata percentuale di anetolo, è un agente calmante delle contrazioni addominali e aiuta a ridurre la formazione di gas intestinale.
  • Proprietà mela: è ricca di vitamina C, svolge un’azione depurativa, rinfrescante e tonificante. Anche i cetrioli, essendo ricchi d’acqua, svolgono la stessa funzione.
  • Proprietà zenzero: velocizza i processi di digestione, ripristina la giusta acidità gastrointestinale e regolarizza l’acidità dello stomaco.

I centrifugati di frutta e verdura possono rappresentare un ottimo modo di introdurre nell’alimentazione dei bambini frutta e verdura in quantità accettabili. Per iniziare potete preparare il succo ACE: arancia, carota e limone. Un concentrato di vitamine e sali minerali dal gusto dolce adatto ai gusti dei più piccini:

ATTENZIONE: i centrifugati di frutta e verdura vanno bevuti al momento. Purtoppo non possono essere conservati.

Pubblicato da Anna De Simone il 26 Luglio 2014