Cena vegana veloce, ricette per prepararla

Vuoi organizzare una cena vegana veloce e avresti voglia di leggere qualche ricetta rapida?

Ebbene, ne abbiamo selezionate alcune davvero ghiotte, a conferma della varietà che i menu vegani possono rivestire. Scopriamole insieme!

Zuppa di lenticchie al curry e cocco

Cominciamo da una buonissima zuppa di lenticchie al cocco e curry. Una variante di una tradizionale zuppa di lenticchie che potrà certamente piacere a tutti i palati, compresi quelli più sofisticati. Si tratta di una ricetta relativamente semplice, che come rischio più grande quello di cuocere troppo la verdura. Detto ciò, ci sono alcuni accorgimenti che potresti seguire affinché questo non accada. In particolare, ti consigliamo di non mettere tutte le verdure all’inizio della cottura, ma di procedere per gradi.

Detto ciò, la zuppa di lenticchie al curry e cocco non va sottovalutata nemmeno per le sue proprietà nutrizionali. Le lenticchie contengono elevate dosi di proteine, e sono ricche di tutte le fibre più importanti.

Se poi a quanto sopra aggiungi anche il fatto che questa zuppa contiene anche patate dolci, peperoni e fagiolini, dovresti aver compreso che potrai fare il pieno di energia nutrizionale.

Per poterla fare, procurati:

  • 300 grammi di lenticchie marroni essiccate;
  • 2 tazze di brodo vegetale;
  • una tazza di succo multivitaminico (o succo di frutta tropicale);
  • 450 ml di latte di cocco;
  • 1 peperone rosso;
  • 100 grammi di piselli o fagiolini;
  • 2 cipolle rossa
  • 1 cucchiaino di pasta verde al curry;
  • 1 cucchiaino di zucchero (o sciroppo d’acero);
  • 100 grammi di patate dolci;
  • sale e pepe a piacere.

Fatto? Per realizzare la ricetta, inizia con il riscaldare il brodo vegetale in una pentola grande e porta ad ebollizione. Trita la patata dolce, la cipolla rossa e il peperone rosso a cubetti. Aggiungi il succo multivitaminico, le lenticchie e la patata dolce nella pentola. Avvia un timer della durata di 25 minuti.

Quindi, porta a ebollizione a fuoco molto lento, aggiungi il latte di cocco e la cipolla rossa, poi il curry, il sale, il pepe e lo zucchero. Dopo 18 minuti aggiungi i cubetti di pepe rosso e, dopo 22 minuti, anche i piselli o i fagiolini. A 25 minuti di distanza dall’avvio di questa cottura dovrebbe essere tutto pronto! Assaggia le lenticchie e, se necessario, dai qualche minuto in più di cottura. La zuppa è pronta!

Leggi anche: Come potare i limoni

Insalata di fagioli verdi

Se ritieni che ci voglia troppo tempo per poter preparare la ricetta precedente, allora te ne sottoponiamo una che ti impegnerà solo per 3 minuti!

L’insalata di fagioli verdi è un classico, una sorta di evergreen nelle ricette vegane. Si tratta di un piatto molto semplice, senza errori e, proprio per questo, amata anche dai cuochi meno provetti. Poterla preparare in due o tre minuti significa poter dedicarsi poi a cose più importanti nel corso della giornata, sapendo che la maggior parte della cena è già stata preparata.

Insomma, un cibo buono e nutriente, pronto in modo rapido e facile da preparare. Non male, no?

Non solo. Questa facile insalata di fagiolini è saporita, gustosa e anche a basso contenuto di carboidrati, se è quello che stai cercando! È anche a basso contenuto di calorie, e se la perdita di peso è il tuo obiettivo, allora questa cena non può che costituire un ottimo punto di partenza. Se non lo è, sentiti libero di personalizzare tale piatto aggiungendo un po’ di pane croccante o un buon pretzel tedesco. Anche alcune patate a parte possono darti un valore aggiunto invidiabile, sia bollite che arrosto.

Chiarito quanto sopra, procurati:

  • 1 barattolo di fagiolini;
  • 3 cucchiai di olio d’oliva;
  • 2 cucchiai di aceto;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • ½ cucchiaino di sale;
  • ½ cucchiaino di pepe;
  • 3 cucchiai di acqua di fagiolini (la ottieni dal barattolo);
  • 1 manciata di prezzemolo fresco;
  • 1 cipolla rossa.

Una volta che hai tutti gli ingredienti, scola i fagiolini recuperando l’acqua del barattolo. Quindi, taglia a dadini la cipolla rossa in maniera molto sottile. Metti i fagioli e la cipolla in una ciotola grande. Strappa o trita il prezzemolo e mescolalo insieme all’olio d’oliva, all’aceto, allo zucchero, al sale, al pepe, all’acqua di fagioli e al prezzemolo. Lascia riposare l’insalata per 2 – 3 ore e, alla fine, riuscirai ad ottenere il massimo del gusto.

Evidentemente, le ricette per una cena vegana che potresti scegliere di sperimentare per arricchire di alternative il tuo menu sono molto più estese della breve sintesi che abbiamo avuto il piacere di fare nelle righe che precedono.

Per esempio, puoi sbizzarrirti con le zuppe, dando il pieno di energia e di nutrizione aggiungendo volta per volta gli ingredienti vegani che preferisci e, volta per volta, strizzando l’occhio alla cucina mediterranea o a quella più orientale ed esotica.

Puoi inoltre cercare di creare degli smoothie, rendendo la tua cena ancora più alternativa. Ottimi, considerato il lento avvicinarsi della stagione primaverile, quelli a base di avocado, di banana, di cocco.

Il nostro suggerimento è quello di non porre limiti alla tua creatività. Contrariamente a quel che superficialmente possono pensare alcune persone, le ricette vegane sono talmente ampie e ricche che non correrai certamente il rischio di replicare due cene identiche!

Prova pertanto a dare uno sguardo al web, andando a caccia delle ricette che ritieni che possano meglio soddisfare le tue ambizioni culinarie e quelle dei tuoi commensali. Siamo certi che riuscirai a stupirli con qualche ricetta che ti richiederà pochi ingredienti e pochi minuti di preparazione!

Pubblicato da Anna De Simone il 3 Febbraio 2020