Caviglia slogata, cosa fare?

Caviglia slogata

È sufficiente un solo passo falso per… procurarsi una bella caviglia slogata. Un problema piuttosto fastidioso, considerato che sebbene nella maggior parte dei casi non si tratta dii un pregiudizio molto grave, può comunque farti compagnia per diverse settimane o mesi.

La distorsione alla caviglia è una delle lesioni muscoloscheletriche più comuni nelle persone di tutte le età, e soprattutto negli atleti.

Questa lesione si verifica infatti quando uno o più legamenti della caviglia si stirano o si strappano, causando dolore, gonfiore e difficoltà a camminare.

Molte persone cercano di sopportare le lesioni alla caviglia e non si rivolgono a un medico. Ma se una distorsione alla caviglia provoca qualcosa di più di un leggero dolore e gonfiore, è allora assolutamente importante rivolgersi a uno specialista che possa suggerire il trattamento e la riabilitazione adeguate. Se non si procederà in questo senso, una caviglia gravemente lesionata potrebbe non guarire bene e potrebbe perdere la sua stabilità e il suo raggio di movimento, con conseguenti distorsioni ricorrenti e maggiori tempi di inattività in futuro.

In che modo la caviglia si può slogare: tipologie di distorsione della caviglia

Il tipo più comune di distorsione della caviglia è la lesione da inversione, o distorsione laterale della caviglia. In questo caso il piede “rotola” verso l’interno, danneggiando i legamenti della caviglia esterna – il legamento talofibulare anteriore, il legamento calcanofibulare e il legamento talofibulare posteriore.

Meno comuni sono le distorsioni che interessano i legamenti della caviglia interna (distorsioni della caviglia mediale) e le distorsioni sindesmotiche, che danneggiano i legamenti tibiofibolari – i legamenti che uniscono le due ossa delle gambe (la tibia e il perone) appena sopra la caviglia. Le distorsioni sindesmotiche, che si verificano più spesso negli sport di contatto, sono particolarmente suscettibili di causare instabilità cronica della caviglia e distorsioni successive.

Quanto è grave la distorsione della caviglia

La gravità di una distorsione della caviglia dipende da quanti danni provoca e da quanto instabile diventa l’articolazione. Più grave è la distorsione, più lunga è – purtroppo – la guarigione:

  1. distorsione di primo grado: allungamento minimo, nessuno strappo. Il dolore lieve, così come il gonfiore. Di solito non ci sono lividi. Nessuna instabilità articolare. Nessuna difficoltà a sopportare il peso. Il tempo di guarigione è di circa 1 – 3 settimane;
  2. distorsione di secondo grado: strappo parziale, con dolore e gonfiore moderato. Possibili ecchimosi. Instabilità articolare da lieve a moderata. Qualche perdita del raggio d’azione e della funzione. Dolore dovuto al peso e alla deambulazione. Il tempo di guarigione è di 3 – 6 settimane;
  3. distorsione di terzo grado: strappo completo o rottura. Dolori e gonfiore particolarmente intenso, presenza di lividi. Notevole instabilità e perdita della funzione e del raggio d’azione. Incapacità di sopportare il peso o di camminare. Il tempo di guarigione è di diversi mesi.

Cosa fare subito dopo essersi slogati la caviglia

Chiarito quanto sopra, occupiamoci del trattamento immediato della distorsione alla caviglia.

Il primo obiettivo è evidentemente quello di diminuire il dolore e il gonfiore, e di proteggere i legamenti da ulteriori lesioni. Questo di solito significa adottare il classico regime del:

  • riposo,
  • ghiaccio,
  • compressione,
  • elevazione.

In caso di forti dolori e gonfiori, far riposare la caviglia il più possibile per le prime 24 – 48 ore. Durante questo tempo, immergi il piede e la caviglia in acqua fredda, o applica un impacco di ghiaccio (assicurati di coprire la caviglia con un asciugamano per proteggere la pelle) per 15 – 20 minuti tre o cinque volte al giorno, o fino a quando il gonfiore inizia a diminuire.

Per ridurre il gonfiore, comprimere la caviglia con un impacco elasticizzato. Da seduti, solleva la caviglia il più in alto possibile, se possibile all’altezza dell’anca. Nelle prime 24 ore, evita tutto ciò che potrebbe aumentare il gonfiore, come docce calde, impacchi caldi o sfregamenti a caldo. I farmaci antinfiammatori non steroidei come l’ibuprofene possono aiutare a ridurre il dolore e il gonfiore e possono anche accelerare il recupero.

Leggi anche: Distorsione alla caviglia, rimedi

Il trattamento funzionale della distorsione alla caviglia

Per riprendersi completamente da una distorsione alla caviglia, è necessario ripristinare il normale range di movimento dell’articolazione della caviglia e rafforzare i suoi legamenti e i muscoli di sostegno. Diversi studi hanno dimostrato che le persone tornano alle loro normali attività prima quando il loro trattamento enfatizza il ripristino della funzione della caviglia – spesso con l’aiuto di stecche, bretelle, nastri o bendaggi elastici – piuttosto che l’immobilizzazione (come l’uso di un calco in gesso).

Chiamato trattamento funzionale, questa strategia di solito prevede tre fasi: il regime già visto nello scorso paragrafo per le prime 24 ore per ridurre il dolore, il gonfiore e il rischio di ulteriori lesioni; esercizi di movimento e di rafforzamento entro 48-72 ore; l’allenamento per migliorare la resistenza e l’equilibrio una volta che il recupero è ben avviato.

In generale, è possibile iniziare gli esercizi di recupero della mobilità e di stretching entro le prime 48 ore, e si dovrebbe continuare fino a quando non si è liberi dal dolore, esattamente come accadeva prima della distorsione.

Si può iniziare a fare gli esercizi suggeriti dal medico seduti su una sedia o sul pavimento. Man mano che la distorsione alla caviglia migliora, si può passare agli esercizi in piedi. Se i sintomi non miglioreranno entro due o quattro settimane, potrebbe essere necessario consultare un fisioterapista o un altro specialista.

Pubblicato da Anna De Simone il 27 Aprile 2020