Catena motosega: affilatura fai da te

catena-motosega

Fare affilare la catena della motosega costa attorno ai 7-8 euro, qualcosa più o qualcosa meno. E bisogna portare la catena in negozio (rivenditore, riparatore o centro assistenza che sia) che non sempre è sottocasa e non fa gli orari che piacciono a noi (tipo la domenica mattina). Costoso e scomodo insomma, meglio il fai da te. Soprattutto se la motosega la si usa spesso e il taglio deve essere sempre al top.

Catena motosega: affilatura fai da te

Sistema manuale. Per affilare da soli la catena della motosega ci sono due sistemi, uno manuale e uno meccanico. Quello manuale prevede l’utilizzo di una piccola lima da ferro e di tanta pazienza. La catena può essere lasciata montata con l’attrezzo appoggiato su un piano, oppure smontata e bloccata in un sostegno (ma non stretta nella morsa perché si rovinerebbe). Si procede dente per dente limando il filo dalla parte del taglio. Il risultato può essere ottimo perché può essere controllato minuziosamente. Probabilmente questo sistema allunga la vita alla catena minimizzando il consumo dei denti. Però richiede tanto tempo.

Sistema meccanico. Un po’ di tempo fa gli affilatori per la catena della motosega erano attrezzi da specialisti ed erano anche abbastanza costosi. Oggi se ne possono acquistare di ottimi (funzionali e sicuri) investendo 70-80 euro. Facendo due conti, dopo una decina di affilature (che potremo fare in tutta libertà quando ci pare a noi!) ci saremo già ripagati della spesa. L’unica cosa che serve per avere un proprio affilatore è un posto dove metterlo: non ingombrante ma serve un tavolo o un piano solido a cui agganciarlo (come per la morsa da tavolo). Il funzionamento è elettrico e la manutenzione è davvero minima perché basta cambiare di tanto in tanto la mola abrasive (che costa 4-5 euro).

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli correlati:

Pubblicato da Michele Ciceri il 23 Novembre 2014