Casette da giardino: cosa sono e a cosa servono

casetta giardino

Ritagliarsi un po’ di spazio per i propri hobby, disporre di un ripostiglio per oggetti ingombranti, conservare al meglio gli attrezzi per la manutenzione del giardino: sono tanti gli utilizzi per le casette da giardino e, grazie all’ampia scelta di modelli disponibili, è possibile valutarne l’acquisto in base alla propria disponibilità di spazio e in base al budget economico che si ha a disposizione.

Cosa sono le casette da giardino

Le casette da giardino sono delle piccole casette in legno di semplice montaggio e smontaggio che possono essere collocate negli spazi aperti in casa o in angoli del giardino poco utilizzati. Lo spazio all’interno delle casette da giardino può essere più o meno ampio così da incontrare tutte le tipologie di esigenze.  A seconda della destinazione di utilizzo è possibile scegliere tra dimensioni e modelli differenti e, grazie ai materiali resistenti e di ottima qualità con cui sono realizzate, sono davvero pochi gli interventi di manutenzione periodica di cui necessitano.

A cosa servono le casette da giardino

Gli utilizzi possono essere svariati: c’è chi vuole conservarsi uno spazio per dipingere o per fare dei lavori artigianali di decoupage o per la realizzazione di manufatti artigianali, c’è chi ha bisogno di un luogo tranquillo dove effettuare piccole riparazioni senza recare fastidio agli altri inquilini della casa, e c’è anche chi vuole avere dello spazio aggiuntivo per oggetti di grandi dimensioni che in casa darebbero troppo ingombro e che fuori casa, all’aria aperta, sarebbero soggetti all’usura dovuta alle condizioni climatiche stagionali.

Per tutte queste e altre esigenze, le casette da giardino rappresentano la soluzione ideale, con il miglior rapporto prezzo/qualità.

Dimensioni delle casette da giardino

Esistono in commercio casette da giardino di diverse dimensioni, sia rettangolari che quadrate, che si adattano perfettamente allo spazio disponibile. Grazie all’assortimento di casette con porte singole, porte doppie o porte e finestre insieme, si può scegliere la casetta da giardino più adatta anche alla destinazione di utilizzo e alla necessità di maggiore o minore luminosità.

Come scegliere una casetta da giardino

Scegliere una casetta da giardino vuol dire valutarne l’utilizzo che se ne dovrà fare e lo spazio che vi si può dedicare: tutte le casette da giardino sono realizzate con materiali resistenti e di eccellente qualità per offrire soluzioni pratiche e funzionali di spazio aggiuntivo in casa.

Grazie ai sistemi di costruzione brevettati è possibile servirsi di semplici sovrapposizioni delle travi in legno orizzontali che terminano con un giunto posto agli angoli, in modo da creare le condizioni per una realizzazione della casetta semplice, autonoma e alla portata di tutti.

Le casette da giardino sono antincendio, antisismiche, ecologiche, antimuffa, antitarlo e impermeabili per offrire lunga durata nel tempo e ottime prestazioni.

Dove acquistare una casetta da giardino

Disponibili per l’acquisto, anche online, le casette da giardino possono essere personalizzate con dettagli e finiture aggiuntive per renderle ancora più funzionali e confortevoli: è possibile aggiungere, ad esempio, una copertura del tetto con guaina autoadesiva, un kit di grondaie completo o un kit per tettoia laterale. Si può integrare il servizio di impregnazione o magari richiedere i vetri doppi e insonorizzati sulle finestre della casetta. Acquistare una casetta da giardino è la soluzione ideale per creare privacy e spazio aggiuntivo in casa senza dover sostenere spese eccessive.

Casette per gli attrezzi

Uno degli utilizzi più richiesti per le casette da giardino è quello di ripostiglio per attrezzi di diverso genere: casette per gli attrezzi da giardino come tagliaerba, forbici e tagliasiepi, casette per gli attrezzi di riparazione auto e manutenzione biciclette, casette per gli attrezzi di piccole riparazioni come trapani, martelli, flex e smerigliatrici o utensili per la tinteggiatura sono alcune delle tipologie disponibili anche online. Dimensioni e optional aggiuntivi possono sempre essere selezionati in base alle esigenze di spazio e di prezzo.

Quanto può costare una casetta da giardino e una casetta per gli attrezzi

Il prezzo delle casette da giardino e delle casette per gli attrezzi viene solitamente calcolato in base allo spazio effettivamente occupato, senza comprendere la sporgenza del tetto e l’incastro della parete. Sono quasi sempre inclusi nel prezzo il pavimento in legno con i travetti di sostegno, la porta singola vetrata, le maniglie e le serrature della porta.

La misura delle dimensioni di una casetta da giardino o di una casetta per gli attrezzi è sempre effettuata da parete a parete e, a seconda delle dimensioni richieste, la spesa per l’acquisto sarà più o meno onerosa.

Grazie alla sovrapposizione delle perline con singolo o doppio incastro e in base allo spessore della trave e al cosiddetto sistema “blockhouse” è possibile montare e smontare le casette da giardino in piena autonomia: anche questo considerevole vantaggio è ovviamente incluso nel prezzo. Non resta che sceglier il vostro modello e acquistare la vostra casetta da giardino ideale.