Casetta per gli uccellini in plexiglass

casetta uccellini

L’inverno si sta avvicinando e come sempre, soprattutto in città, non sarà semplice per gli uccelli di piccole dimensioni, trovare cibo in quantità necessaria per soddisfare il fabbisogno alimentare.

Chi vive in città avrà notato come gli uccelli di dimensioni più importanti, a Milano ad esempio la Cornacchia Grigia, si stanno diffondendo sempre di più a scapito delle varietà di uccelli di dimensioni più contenute.

Tra le azioni virtuose che potrete compiere per aiutare gli uccellini di piccole dimensioni ad affrontare il prossimo inverno potete pensare di costruire una casetta in plexiglass.

Realizzarla è piuttosto semplice, divertente e poco costoso.

Gli uccellini potranno così avere un posto riparato dove nutrirsi e voi potrete cogliere l’opportunità per scattare bellissime foto agli uccellini che vi faranno visita.

Questa iniziativa saprà sicuramente entusiasmare i bambini nel caso ne aveste, offrendovi anche una bella opportunità educativa.

In questo articolo vi spiegheremo passo dopo passo come realizzare una casetta in plexiglass per uccellini.

Materiale necessario

  • Plexiglass trasparente 6 mm
  • Colla per materiale acrilico
  • Cibo per uccelli
  • Palo o ripiano dove posizionare la casetta per gli uccellini
  • Seghetto alternativo
  • Nastro isolante

Come costruire la casetta in plexiglass

La costruzione della casetta per uccellini con la forma più semplice prevede l’acquisto delle seguenti lastre di plexiglass:

  • Base + tetto: 2 lastre di plexiglass trasparente con spessore 6 mm e dimensioni 30 cm x 20 cm
  • Lati: 2 lastre di plexiglass trasparente con spessore 6 mm e dimensioni 20 cm x 20 cm
  • Fronte e retro: 2 lastre di plexiglass trasparente con spessore 6 mm e dimensioni 16,8 cm x 10 cm

Se vorrete, potrete però progettare una casetta con un design più elaborato, creando ad esempio un tetto spiovente, come quello che vedete nell’immagine di apertura del nostro articolo.

In questo caso dovrete però ragionare bene su come tagliare le lastre che riceverete a domicilio.

Dove ordinare le lastre di plexiglass

Le lastre di plexiglass possono essere ordinate comodamente online su un sito specializzato come PannelliPlastica.it

Questo sito offre diverse tipologie di plexiglass e diverse misure così da minimizzare il lavoro di taglio che sarà limitato solo all’intervento sulla parete frontale al fine di aprire un ingresso alla casetta di dimensioni desiderate.

Per le dimensioni delle 6 lastre potrete quindi scegliere quelle che vi abbiamo qui sopra.

Per quanto riguarda la tipologia di plexiglass dovrete scegliere il plexiglass colato in quanto questa tipologia riduce drasticamente i rischi di rottura relativi all’intervento con il seghetto per creare l’ingresso alla casetta.

Come disporre le lastre di plexiglass

Una volta che avrai ricevuto le lastre di plexiglass della dimensione desiderata, potrete accostarle in modo da formare la casetta che avrà la forma di un parallelepipedo.

L’unico intervento preliminare che dovrete eseguire prima di accostare le lastre è quello di utilizzare il seghetto per creare l’ingresso alla casetta nella lastra frontale.

Per creare la sagoma con linee dritte potrete aiutarvi posizionando del nastro isolante prima di avviare il taglio con il seghetto.

Come unire le lastre di plexiglass

Per unire tra di loro le lastre di plexiglass creando la casetta per uccellini dovrete utilizzare una colla per materiali acrilici.

Per rendere semplice l’operazione dovrete utilizzare nastro adesivo da posizionare metà sulla prima lastra da incollare e metà sulla seconda.

Il nastro dovrà essere mantenuto per circa 20 minuti, il tempo necessario per far reagire la colla e rendere quindi unite e ben salde le lastre.

Dopo aver terminato l’operazione su tutti i lati attendere qualche ora per accertarvi che la colla si sia ben indurita e verificate che tutti i lati siano ben uniti l’uno con l’altro.

Come rifinire la mangiatoia per uccellini

Una volta che vi sarete accertati della tenuta della colla potrete procedere a rifinire gli angoli e, in particolare, l’ingresso della casetta: utilizzando carta vetrata per materiali plastici potrete eliminare spigoli e punti di attrito così che gli uccellini possano entrare e uscire senza rischiare di ferirsi.

Terminato il lavoro potrete ripulire la casetta con un detergente antistatico per evitare che attiri lo sporco per poi posizionare il cibo per uccelli al suo interno.

Non vi resterà a questo punto che trovare la giusta posizione sul vostro balcone o giardino e attendere l’arrivo degli uccellini!