Bici da corsa: quale scegliere?

Bici da corsa: quale scegliere?

Anno dopo anno, il numero di ciclisti italiani che cerca di trovare la propria soddisfazione sulle strade di tutto il Paese continua a crescere. E, con esso, anche la passione che spinge i novelli ciclisti ad acquistare una bici da corsa che possa migliorare le prestazioni e il divertimento in sella!

Ma come scegliere la migliore bici da corsa? Che cosa devi assolutamente sapere prima di effettuare questo investimento?

Pur rimandandoti – per un acquisto pienamente consapevole – alla consulenza di un esperto, di seguito abbiamo voluto chiarire alcune informazioni che potranno costituire una ideale tappa di avvicinamento verso questo mondo!

Le bici da strada

Le bici da strada sono adatte a molteplici usi, come le corse su lunghe distanze, gli eventi di più corto raggio, i tour e le corse professionistiche. Di solito hanno manubrio drop-bar leggero che si piega verso il basso, mettendoti così in una posizione aerodinamica, e sono una buona scelta se si vuole andare veloce o se si è più interessati a trasferire efficacemente la propria energia per far muovere la bici in avanti con minore fatica.

Queste bici permettono inoltre un maggior numero di posizioni di guida e di mani rispetto alle biciclette con barre piatte, potendosi adattare al proprio comfort e alle esigenze volta per volta manifestate. La loro posizione di guida più aerodinamica (piegata in avanti) può mettere a dura prova la schiena se però si è meno flessibili e meno allenati.

Le biciclette da corsa

Le biciclette da corsa sono generalmente delle biciclette leggere e aerodinamiche, che sono costruite per andare veloce in pianura e più rapidamente in collina. Ne esistono di talmente tante varietà che potranno essere utilizzata sia per le gare professionistiche che per più sereni e amatoriali giri con gli amici. I telai sono generalmente realizzati in fibra di carbonio o in alluminio e hanno un design snello e il più leggero possibile. Le bici da corsa hanno generalmente una geometria piuttosto aggressiva, con angoli ripidi che le fanno muovere rapidamente.

Leggi anche: Bici da corsa donna, come sceglierla

Le bici da endurance

Le bici da endurance hanno molte delle caratteristiche prestazionali che abbiamo brevemente rammentato qualche riga fa, quando ci siamo occupati di introdurre le bici da corsa, ma con una geometria del telaio che ti mette in una posizione di guida più confortevole. In genere hanno tubi di testa più alti e tubi superiori inclinati per ridurre lo stress sulla schiena e sul collo. Spesso hanno anche uno spazio libero per gomme più larghe per una maggiore versatilità e una guida più morbida e confortevole. Alcune bici da endurance hanno il manubrio piatto, per chi preferisce uno stile di guida più “heads-up”.

Le bici da ciclocross

Le bici da ciclocross sono leggere, ma abbastanza resistenti per affrontare le condizioni estreme del ciclocross (in cui i ciclisti sono particolarmente sollecitati nel percorrere strade composte da diversi materiali, come pavimentazione, sentieri sterrati ed erba). La maggior parte delle bici da ciclocross ha pneumatici appositi per affrontare le sfide del terreno.

Le bici da “viaggio”

Le Touring Bike sono una particolare categoria di biciclette. Si tratta di bici che hanno alcune modifiche al design tradizionale delle bici da strada, tali da renderle ideali per i tour a lunga percorrenza. Sono progettate con telai robusti in grado di trasportare carichi pesanti sui portapacchi anteriori e posteriori e sono dotate di molteplici punti di attacco che consentono di fissare rastrelliere, parafanghi, borracce, pompe, luci e altro ancora. Molte biciclette da turismo hanno un passo più lungo (la distanza tra i due mozzi delle ruote) rispetto alle altre bici da strada e tendono ad avere un baricentro più basso, per renderle più facili da controllare. Molte bici da turismo hanno anche freni a disco per migliorare la potenza di arresto durante il trasporto di carichi pesanti su superfici non asfaltate. All’interno della categoria delle biciclette da turismo troverai probabilmente anche una suddivisione ulteriore, tra biciclette da turismo su strada e biciclette da turismo d’avventura, che sono fatte per sopportare lunghe percorrenze su strade di ghiaia con pneumatici larghi.

Conclusioni

Come puoi ben immaginare dalle poche righe che abbiamo scelto di condividere con te nelle scorse righe, il mondo delle biciclette da corsa e da strada è talmente ampio che non può certamente essere riassunto nelle poche righe di cui sopra, ma merita di essere attentamente approfondito in compagnia di un esperto.

Pertanto, quel che ti consigliamo di fare è fermarti a parlare delle tue esigenze con un esperto che possa supportarti nel compimento del percorso di selezione della tua nuova bici da corsa. Attraverso una piena condivisione delle tue esigenze sarà infatti possibile cercare di arrivare a una bici che possa soddisfare le tue ambizioni, moltiplicando non solamente il divertimento che potrai cercare di ottenere dalle tue attività sulle due ruote, quanto anche il comfort di guida e ridurre i problemi di salute e i fastidi che potresti avere, soprattutto nelle prime fasi di utilizzo del mezzo.

Ti ricordiamo inoltre che se non sai esattamente quali siano le tue ambizioni di utilizzo della bici, perché magari stai provando varie discipline prima di dedicarti con maggiore incisività ad una di esse, puoi pur sempre cercare di acquistare delle bici ibride, che possano essere utilizzate in maniera più versatile in diversi ambiti. In questo modo ottimizzerai il tuo investimento, rimandando l’acquisto di una bici più professionale in un secondo momento, piuttosto che azzardare un acquisto troppo avventato, dettato solo dall’iniziale euforia.

Pubblicato da Anna De Simone il 6 Dicembre 2019