Casa “Zero Energy”, dite addio alla bolletta

Immaginate una casa progettata per offrire un’atmosfera calda in inverno e fresca d’estate. Una casa che unisce l’alta efficienza energetica alla potenza delle rinnovabili. Un’abitazione del genere vi farà dire addio alla bolletta elettrica e vi farà apprezzare in modo tangibile l’elettricità prodotta dalle rinnovabili. La “New Town Builders” è una compagnia edile statunitense e offre questi standard ai suoi clienti.

Nel quartiere di Denver è sorta una casa “Zero Energy” e l’opzione Zero Energy può essere adottata da tutti coloro che vogliono acquistare o costruire una nuova casa. L’aggiunta dei sistemi ad altissima efficienza energetica hanno un costo variabile e nel caso della “Zero Energy Home” ammontano a un totale di 26.900 dollari, nel prezzo sono compresi i pannelli solari che tappezzano parte del tetto. 26.900 dollari sono inclusi nel prezzo complessivo della villetta che ha un valore di 424.000 dollari.

La casa che la New Town Builders ha inaugurato a Denver, è stata progettata per ridurre al minimo la spesa energetica: un pannello solare da 9,9 kW sul tetto, un muro con doppio isolamento per garantire ambienti freschi in estate e caldi in inverno, Il super isolamento è garantito anche da un sottile strato di schiuma spray che riempie la cavità che si forma tra il doppio muro isolante. Il tetto è rivestito da uno strato di cellulosa.

L’illuminazione è rigorosamente a LED, gli infissi sono studiati per garantire alti standard energetici, lo scaldabagno non ha bisogno di serbatoi e la casa è equipaggiata di elettrodomestici Energy Star, compreso un sistema di aria condizionata con recupero di energia di scarico, anche il calore prodotto dal forno non va sprecato e recuperato per abbattere ogni sorta di spreco. Il costo della casa è giustificato: le strategie a basso consumo apportano un risparmio in bolletta di 200 euro netti al mese, in pratica non si avrà la necessità di acquistare elettricità anche perché la casa diventa autosufficiente grazie ai pannelli solari integrati sul soffitto.

Link Utili | New Town Builders

Pubblicato da Anna De Simone il 31 gennaio 2012