Come montare catene da neve

Con il freddo e la neve, guidare in sicurezza è un’impresa difficile. Una regola principale che ogni automobilista deve seguire per garantire maggiore aderenza al suolo stradale, è quella di montare le catene da neve. Esistono differenti tipi di catene da neve ognuna delle quali prevede procedure di montaggio diverse ma riconducibili al medesimo modello descrittivo. Le catene da neve possono essere raggruppate in tre diverse categorie:
-a rombo, più facili da montare e che garantiscono maggiori performance
-a Y, ritenuta la classe media delle catene da neve.
-a scala, sono le più economiche ma anche le più difficili da montare

Tuttavia esistono catene di nuovissima generazione che per il montaggio prevedono solo pochi ganci e perni. Ne è un esempio il montaggio della catena visibile nel video riportato in basso. Prima di iniziare a spiegare come montare catene da neve, è bene ricordare che le catene vanno ancorate solo alle ruote motrici, di solito le auto sono a trazione anteriore, dunque esse vanno montate solo agli pneumatici anteriori. Solo in caso di trazione integrale è consigliato montare le catene da neve su tutte e quattro le ruote. La catene da neve hanno due estremità, per prima cosa bisognerà far passare il capo del cavo dietro la ruota in modo che entrambe le estremità sporgano all’esterno così da afferrarle e tirarle verso l’alto lungo il battistrada e poter agganciare un’estremità all’altra. Per facilitare la comprensione di quanto detto, guardate la figura che segue.



Quando le due estremità saranno salde e circonderanno l’intero perimetro del battistrada, si passerà a fissare tutti i ganci esterni. I ganci esterni sono colorati cosicché bisognerà limitarsi ad agganciare il gancio all’estremità del suo stesso colore. Al termine dell’operazione bisognerà mettere in tensione il dispositivo tirante, quel sistema che terrà tesa la catena sulla gomma. Per prudenza, meglio effettuare un piccolo giro di prova per testare il corretto montaggio delle catene. E’ bene ricordare che il limite massimo di velocità è di 50 Km/h.

Pubblicato da Anna De Simone il 31 Gennaio 2012