Caricabatterie fotovoltaico, prezzi e modelli

caricabatteria fotovoltaico

Un caricabatterie fotovoltaico può fare la differenza durante una gita in montagna, quando siamo lontani da ogni fonte di elettricità convenzionale. In questa pagina vi segnaliamo alcuni dei migliori caricabatterie fotovoltaici attualmente disponibili in commercio.

Il caricabatterie fotovoltaico può essere molto utile durante le giornate di trekking, le gite in montagna, quando si pratica cicloturismo, in spiaggia o in campeggio…. parliamo di situazioni in cui non possiamo accedere alla rete elettrica cittadina e un caricabatterie fotovoltaico può fare la differenza tra un dispositivo scarico e inutilizzabile e un apparecchio elettrico attivo.

GUARDA LE FOTO DEI PREZZI E MODELLI DI CARICABATTERIE FOTOVOLTAICO

caricabatterie fotovoltaici possono essere usati per ricaricare ogni tipo di dispositivo portatile: GPL, smartphone, fotocamere, consolle…. l’unica cosa che occorre è avere la capacità giusta e l’adattatore ad hoc.

Per quanto riguarda gli adattatori, niente paura, la gran parte di volte potete usare direttamente il cavetto di ricarica USB in dotazione con il vostro smartphone oppure potete contare sul set di cavetti compreso nel prezzo d’acquisto di diverse caricabatterie fotovoltaici (così come mostrato nella foto).

Per quanto riguarda la potenza necessaria, vi rimandiamo all’articolo dedicato ai Pannelli solari per camper, in particolare al paragrafo dedicato alla “guida alla scelta”. In questo modo sarete in grado di dimensionare il  caricabatterie fotovoltaico in base alle vostre reali esigenze di ricarica!

E’ un caricabatterie fotovoltaico dalla capacità variabile che va da 6.000 mAh fino a 23.000 mAh. I prezzi variano in base alla capacità di output, da 35 euro fino a 109 euro, il modello intermedio, da 12.000 mAh, costa 84.90. Il modello più costoso è in grado di ricaricare smartphone, tablet e anche notebook.

GUARDA LE FOTO DEI PREZZI E MODELLI DI CARICABATTERIE FOTOVOLTAICO

E’ un caricabatterie portatile a energia solare piuttosto modesto. La sua capacità è di 8.000 mAh e può andar bene per caricare uno smartphone come l’iPhone per una volta e mezza. Il prezzo è di 18 euro.

GoalZero è un’ottima garanzia quando si parla di caricabatterie solari portatili. In questo kit (che si compra per 107,99 euro), è presente un accumulatore dato da quattro semplici batterie.

caricabatterie solare

Se avete bisogno di più potenza, è disponibile il Goalzero Nomad da 13 watt, dispositivo visibile nella foto in alto.

NB. per ottimizzare l’utilizzo del caricabatterie fotovoltaico usatelo per ricaricare i vostri dispositivi quando hanno un’autonomia residua di almeno il 20%. Sfruttate il caricabatterie fotovoltaico per portare l’autonomia della vostra batteria fino all’80% ma non oltre. Oltre questa percentuale, i dispositivi richiedono uno sforzo energetico maggiore per terminare la ricarica.

Anker® 2 – PowerIQ
Il preferito degli utenti di Amazon, segnalato con 5 stelle su 5, il massimo della valutazione. 14W di potenza, perfetto per caricare a basso costo, dispositivi portatili come GPS, iPhone, iPad, cellulari Android e tablet Android. Il prezzo è di 59,99 euro. Per renderlo più efficiente, può essere associato a una batteria esterna da 16.000 mAh così da poter caricare smartphone e tablet anche quando non c’è il sole.

GUARDA LE FOTO DEI PREZZI E MODELLI DI CARICABATTERIE FOTOVOLTAICO

Ti potrebbe interessare anche la Tenda Solare e il Recupero energia in frenata

Pubblicato da Anna De Simone il 30 Marzo 2015