Il Capodanno a New York si festeggia in bicicletta

capodanno new york

Il capodanno a New York è famoso per la scaramantica sfera che cade da una torre di Times Square alla mezzanotte del 31 dicembre di ogni anno. Con questo gesto simbolico, New York, festeggia l’arrivo del nuovo anno.

Questa tradizione pone le sue radici nel lontanissimo 31 dicembre del 1907; da quella notte centinaia di migliaia di persone si radunano per guardare la sfera di cristallo Waterford che viene fatta scendere lungo un’asta alla sommità dell’edificio (One Times Square) dando il via al nuovo anno.

La discesa della sfera ha sostituito un abbondante lancio di fuochi d’artificio dalla sommità del palazzo. Ogni anno sono circa 750.000 le persone che si riuniscono a Times Square per il fatidico countdown di fine anno.

GUARDA LE FOTO DI TIMES SQUARE

Con l’arrivo del 2014, il capodanno a New York sarà ancora più sostenibile: da un lato, come è ormai legge dal 1907, si evitano le polveri sottili sprigionate dai fuochi d’artificio e dall’altro, l’intera illuminazione della sfera sarà fornita da una flotta di biciclette collegate a un generatore.

L’annuncio è stato fatto dal Commissario dei trasporti Janette Sadik-Khan che ha disposto una flotta di biciclette capaci di produrre 75 watt all’ora. Le biciclette di Times Square saranno pedalate dagli stessi ospiti! Per quest’anno la sfera che precipiterà dalla sommità del palazzo One Times Square sarà illuminata da 30.000 luci ad alta efficienza energetica.

GUARDA LE FOTO DI TIMES SQUARE

Insomma, a New York il nuovo anno inizia pedalando! La flotta di biciclette è data dalla stazione Pedal Power Citi Bike che diventerà icona di questo capodanno 2014. La Stazione Pedal Power Citi Bike è situata all’angolo sud-est tra la 7th Avenue e la 24th Street. Il programma vede una prima apertura al pubblico già questo 28 e 22 dicembre dalle ore 10 del mattino fino alle 10 di sera.

Pubblicato da Anna De Simone il 28 Dicembre 2013