Cambiare serratura porta blindata

Cambiare serratura porta blindata

Cambiare serratura porta blindata: tutto ciò che dovresti sapere. I modelli da tenere in considerazione e i bonus fiscali per ammortizzare la spesa.

Se state valutando di cambiare serratura porta blindata sappiate che ci sono diversi fattori da considerare e non parliamo solo di sicurezza. Per esempio, sapete che esistono detrazioni fiscali dedicate a chi vuole installare una nuova porta blindata?

Sì, l’installazione porta blindata rientra nelle misure finalizzate a prevenire il rischio di effrazione e compimento di atti illeciti, tali misure possono usufruire del bonus per le ristrutturazione. Ciò significa che buona parte della spesa sostenuta per l’acquisto e l’installazione della nuova porta blindata sarà rimborsata mediante una detrazione IRPEF. Il bonus non è rivolto solo a chi compra una nuova porta blindata ma anche a chi decide di cambiare la serratura della porta blindata. L’elenco delle misure approvate, che possono accedere al bonus fiscale, sono:

  • Sostituzione serratura porta blindata
  • Apposizione o sostituzione di lucchetti catenacci, serrature spioncini
  • Rafforzamento, sostituzione o installazione di un cancello
  • Alloggiamento di una recinzione muraria
  • Installazione di grate alle finestre
  • ….

Gli interventi sono tanti, ma adesso iniziamo a parlare della sostituzione della serratura.

Cambiare serratura porta blindata

Scegliere una porta blindata non è affatto facile, bisogna considerare molti fattori quale:

  • classe di sicurezza
  • insonorizzazione
  • isolamento termico
  • estetica
  • possibilità di personalizzare le finiture
  • la forma
  • l’apertura (la più classica è a battente singolo, ma ne esistono anche a battente doppio, a filo muro o con apertura a 180°).

Per la serratura il discorso è più semplice. Esistono un buon numero di serrature ma i sistemi di chiusura, fondamentalmente, possono essere solo di due tipi:

  • chiusura meccanica (serratura meccanica con o senza defender)
  • elettronica (serratura elettronica)

La serratura rappresenta il fulcro della porta blindata.

Serratura meccanica e defender porta blindata

La serratura meccanica è quella classica: si usa una chiave abbinata alla serratura che può essere più o meno complessa, cioè:

  • a doppia mappa
  • a tripla mappa

In più, la serratura meccanica può essere protetta da una o due piastre in acciaio al manganese oppure abbinata a una o più cilindri.

Nel cambiare serratura porta blindata dovresti valutare l’aggiunta del defender, cioè una protezione extra. Che cos’è il defender? E’ una borchia in acciaio installata internamente alla porta, si usa per proteggere il cilindro della serratura che così diventa meno accessibile.

Il defender può essere costituito da diversi materiali o può avere differenti caratteristiche… Per intenderci, il defender può essere antitrapano, antistrappo, con allarme… Alcuni tipi di serrature con defender, infatti, dispongono di sistemi di allarme con sirena o con un dispositivo che va a bloccare le aste che scattano quando qualcuno cerca di forzare la serratura di protezione.

Serratura elettronica

C’è chi afferma che la serratura elettronica sia meno sicura, ma anche in questo caso è una questione di cilindri!

La serratura elettronica è proprio come te l’aspetteresti: la porta si apre mediante una tessera dotata di microchip. Ti basterà avvicinare la tessera alla porta per poterla aprire.

La tessera ha un codice univoco che può essere bloccato dal proprietario in caso di smarrimento. Le serrature più “moderne” consentono di aprire la porta blindata sfruttando un’app dallo smartphone.

A chi rivolgersi per sostituire la serratura della porta blindata?

Nell’ideale, dovresti rivolgerti al tuo tecnico di fiducia, insieme potete valutare i diversi fornitori e modelli di serratura meccanica o elettronica. In più, in base al livello di sicurezza richiesto, potrai scegliere il tipo di serratura più adatto.

Quanto costa?
Tutto dipende dalla tipologia di serratura porta blindata che scegli. I defender possono pesare molto sul costo complessivo. I defender più semplici hanno un costo che si aggira intorno ai 100 euro.

A “questa pagina Amazon” puoi farti un’idea dei prezzi dei modelli più semplici. Anche se generalmente consigliamo l’acquisto su Amazon, per questa volta il consiglio è quello di rivolgersi a un professionista di fiducia che possa provvedere anche all’installazione. Al massimo puoi sfruttare la vetrina virtuale per fare un paragone dei costi richiesti per il modello di serrature prescelto o per l’eventuale defender.

Pubblicato da Anna De Simone il 20 Febbraio 2019