Calorie delle pesche e benefici per la salute

calorie pesche

Le calorie delle pesche sono secondo voi una delle principali ragioni del successo di questo frutto durante l’estate? Secondo noi no, perché si tratta di un alimento delizioso, succoso e genuino, e anche ricco di proprietà lo rendono molto utile per la salute del nostro corpo.

Esistono molte varietà di pesche e per rendersene conto basta fare un giro al mercato o nel reparto frutta di un supermercato, e vedere la merce esposta nella stagione estiva. I mesi caldi sono quelli giusti per gustare le pesche e sono anche i mesi in cui spesso si butta l’occhio alle calorie per poter mostrare un corpo sano e in forma alla luce del sole. Il sospetto di un nesso tra la passione per le pesche e le calorie delle pesche resta, andiamo a scoprire quante sono.



Quante sono le calorie delle pesche

Con circa 39 calorie ogni 100 grammi le pesche si confermano un ottimo frutto per chi non vuole prendere peso. Idratano e allo stesso tempo danno anche un senso di sazietà per cui c’è chi ne fa uso per rimettersi in linea approfittando del loro dolce sapore light. Molto importante, come vedremo, che siano anche ricche di fibre.

Proprietà delle pesche

Questo frutto di colore arancione è ricchissimo di carotenoidi tra cui è importante rilevare il betacarotene per via del suo legame con la vitamina A, utile sia per la salute degli occhi sia per la sua azione contro l’invecchiamento e di protezione dei radicali liberi.

Abbiamo guardato le calorie delle pesche ma questo numerino non basta di certo a raccontare le sue proprietà nutritive che sono però fondamentali per il nostro organismo. Questo frutto contiene antiossidanti che bloccano gli effetti negativi dei radicali liberi sulla nostra pelle e in generale sugli organi del nostro corpo. Abbiamo già detto che sono fonte di vitamina A ma o lo sono altrettanto di vitamina C, legata all’assorbimento del ferro.

Tra le proprietà delle pesche ci sono anche quelle diuretiche e depurative, soprattutto se consumate fresche, intere oppure nelle macedonie e nei frullati, oppure inserite in qualche ricetta di dolci estivi. Anche i sali minerali abbondano nelle pesche, prevalgono il potassio – utile a regolare il battito e la pressione sanguigna -e il ferro, essenziale per la produzione dei globuli rossi.

pesche nocciolo

Benefici per la salute delle pesche

Ricche di proprietà e povere di calorie, le pesche possono essere un alimento alleato della nostra salute a tutti gli effetti e senza nessuna controindicazione. I benefici che derivano dal loro consumo sono numerosi ed è bene averli tutti presenti.

Sono frutti ricchi di fibre, in grado di abbassare il livello di colesterolo cattivo e di favorire la regolarità intestinale.

Fanno molto bene agli occhi e anche alla pelle che vedrete presto diventare più radiosa grazie alla presenza del selenio protegge le cellule riparandole dai danni del tempo. Per simili motivi le pesche fanno molto bene ai capelli.

Tra i benefici delle pesche c’è quello legato ai reni che vengono ripuliti grazie all’effetto diuretico, migliora anche la digestione e il processo di disintossicazione, sono quindi consigliati per chi soffre di gotta e di reumatismi e può beneficiare delle proprietà delle pesche al di là delle calorie.

Malattie cardiovascolari oppure legate all’obesità, come il diabete, possono trarre beneficio dal vostro consumo di pesche che hanno anche il pregio di saper calmare lo stomaco quando è sottosopra e di guarire l’irregolarità intestinale grazie alla grande quantità di fibre contenute. Non sono comuni le intolleranze alle pesche e di solito non danno particolari fastidi se mangiate nella giusta quantità, hanno tanto zucchero come tutta la frutta quindi è sempre meglio non esagerare.

Ricette con le pesche

Esistono tante ricette da realizzare con le pesche, soprattutto fresche e al cucchiaio, e certamente le conoscerete. E allora eccovi che vi proponiamo una torta da sfornare, per conoscere un’alternativa succosa.
Ingredienti

  • 200 gr di zucchero
  • 200 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 3 pesche
  • 100 ml di olio di semi
  • 1 scorza di limone
  • 3 cucchiaini di lievito per dolci
  • sale qb

Preparare questa ricetta è davvero molto facile, ma è essenziale poter contare su delle pesche succose e saporite che possano rendere la torta una vera e propria ricetta di dolci interessante. Partiamo dalle pesche, lavandole e tagliandole a pezzetti, pezzetti che poi andranno messi in un colino a scolare. Mentre aspettiamo, possiamo montare le uova con lo zucchero per formare una composto chiaro e spumoso a cui vanno aggiunti sia l’olio che la scorza del limone, in prima battuta, e poi la farina e il lievito setacciato.

Appena le pesche sono asciugate per lo meno parzialmente, possiamo passarne i vari pezzi della farina. Questo è importante per evitare che si distribuiscano tutti in fondo alla torta. Dopo questo passaggio possiamo unirli all’impasto mescolando molto bene con un cucchiaio di legno. Quando è il momento di infornare la tortiera in cui l’abbiamo sistemata, possiamo impostare il forno caldo statico a 180 °C e lasciarla cuocere per circa 40 minuti.

Ti potrebbero interessare anche i nostri articoli correlati:

Pubblicato da Marta Abbà il 11 Marzo 2021