Calendario Formula E, date e location

calendario formula E

Il calendario del Grand Prix Formula E è composto da 10 appuntamenti disseminati in diverse città del Mondo. Nessuna competizione sarà ospitata in Italia e chi intende assistere a una gara di Formula E dal vivo potrà contare su una delle tappe europee: Berlino, Montecarlo o Londra.

Calendario Formula E, date e location per la competizione di stagione 2014/2015 – AGGIORNAMENTO TAPPE DEFINITIVE
13 settembre 2014 – Cina, Pechino
18 ottobre 2014 – Malesia, Putrajaya
13 dicembre 2014 – Uruguay, Punta del Este
10 gennaio 2015 – Argentina, Buenos Aires
14 febbraio 2015 – ANCORA DA DEFINIRE
14 marzo 2015 – Stati Uniti d’America, Miami
4 aprile 2015 – Stati Uniti d’America, Los Angeles
9 maggio 2015 – Principato di Monaco, Montecarlo
30 maggio 2015 – Germania, Berlino
27 giugno 2015  – Gran Bretagna, Londra

Solo recentemente sono state assegnate le vetture a tutte le scuderie che parteciperanno al campionato di Formula E. Il calendario vede l’apertura della competizione nel settembre del 2014 e la chiusura solo nel giugno 2015: la competizione non si svolgerà nell’anno solare ma a cavallo tra due anni.

Il calendario della Formula E ha subito diverse modifiche, in un primo mento si prevedeva una tappa italiana con l’aggiunta di un circuito urbano nel cuore di Roma. Purtroppo tale tappa è stata esclusa dal calendario

Nella foto in alto si può osservare il circuito di Pechino.

La settima tappa del calendario della Formula E si svolgerà sull’iconica strada di Long Beach, in California. L’appuntamento è fissato per il 4 aprile 2015. L’annuncio è stato dato durante uno conferenza stampa in presenza del primo cittadino di Long Beach, Bob Foster, l’amministratore delegato della Formula E Alejandro Agag e il pilota Lucas di Grassi. La mobilità elettrica è già abbastanza radicata nella cultura americana, tanto che da anni, il sindaco Bob Foster guida un’auto elettrica e i cittadini del posto si dicono “elettrizzati” in vista dell’evento. La competizione di Long Beach, a pochi chilometri da Los Angeles, avverrà su un tracciato lungo appena 2,5 km.

formula E

Per minimizzare i disagi cittadini -dato che la gran parte di competizioni si svolgeranno in circuiti su centro urbano-, il calendario della Formula E prevede la chiusura di tutte le competizioni nell’arco di una giornata: la pratica, le qualifiche e la gara si svolgeranno nel medesimo appuntamento. La gara avrà una durata di un’ora.

Pubblicato da Anna De Simone il 24 Maggio 2014