Calendario corse podistiche, maratone e mezze maratone

calendario corse podistiche maratone mezze maratone

IdeeGreen.it è sempre più attiva nell’attività di sponsorizzazione di corse, soprattutto se organizzate all’interno di parchi e aree verdi, per massimizzare il valore in termini di esperienza finalizzata al benessere e alla socializzazione.

Per questo motivo abbiamo deciso di creare una pagina dedicata a fornire a tutti i runner interessati l’indicazione dei link ai migliori siti web che offrono un calendario delle prossime corse podistiche (10 km, 5 km, ecc.) competitive e non competitive, mezze maratone e maratone con i rispettivi punti di forza.

In aggiunta abbiamo preparato un calendario condiviso aperto a tutti gli organizzatori o a chi voglia segnalare una corsa a cui potete accedere seguendo questo link: calendario corsa condiviso online.

Come vedrete il nostro calendario condiviso contiene tutte le informazioni che un podista può desiderare per scegliere le corse a cui partecipare, selezionando criteri come tipologia, lunghezza percorso, data e luogo in cui si svolge la manifestazione (città, provincia, regione), gara FIDAL o meno e moltri altri ancora.

Vediamo però se i vari organizzatori degli eventi ci aiuteranno a tenerlo aggiornato! :-)



Vi segnaliamo in aggiunta qui di seguito gli allenamenti sponsorizzati da IdeeGreen a cui vi invitiamo a partecipare:

CORSE PODISTICHE E ALLENAMENTI GRATUITI E RICORRENTI

parkrun, corsa di 5 km non competitiva ma cronometrata, di cui IdeeGreen.it è sponsor nazionale. Si corre TUTTI I SABATI MATTINA DELL’ANNO CON PARTENZA ALLE ORE 9 nei parchi delle seguenti città:

  • Milano, al Parco Nord, ritrovo alle 8:45 in Viale Suzzani 283, prezzo il negozio La42 Runstation. Partenza 200 metri più avanti, dopo l’ingresso del parco
  • Firenze, al Parco delle Cascine, ritrovo alle 8.45 in Viale del Pegaso angolo Viale dell’Aeronautica.
  • Treviso, al Parco della Storga, ritrovo alle 8:45 in via Cal di Breda 130.
  • Rimini, al Parco Marecchia, ritrovo alle 8:45 all’ingresso del parco, in Viale Tiberio.
  • Palermo, al Parco Uditore, ritrovo alle 8:45 all’ingresso del parco.
  • Palermo, al Parco della Favorita, ritrovo alle 8:45 all’ingresso del parco.

L’iscrizione per partecipare a una qualsiasi delle parkrun si effettua una sola volta sul sito parkrun.it dove troverete tutte le informazioni aggiuntive. Per avere il proprio tempo cronometrato sarà necessario portare all’evento il proprio codice a barre stampabile dalla propria pagina personale disponibile dopo l’iscrizione.

Runsmile, allenamento di circa 1 ora, differenziato in gruppi creati ogni domenica in base al livello di preparazione. Ogni gruppo è coordinato da un coach Runsmile.

Si corre ogni domenica mattina con ritrovo alle 9.45 alla Cascina Centro Parco del Parco Nord, a Sesto San Giovanni in via Clerici 150, vicino all’incrocio con il viale Fulvio Testi.

CORSE PODISTICHE DI 5 Km, 10 Km, mezze maratone e maratone

Per individuare le corse sulle varie distanze più vicine a voi vi consigliamo di visitare i seguenti siti web:

  • Sito ufficiale FIDALwww.fidal.it/calendario.php dove troverete tutti gli eventi certificati dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera, con la possibilità di filtrarli in base ai seguenti criteri: Anno, Mese, Livello, Regione, Tipologia e Categoria.
    Per ogni evento troverete una scheda con informazioni di dettaglio.
    In questo sito non avrete il fastidio della presenza di banner pubblicitari.
    Lo “svantaggio” di questo calendario è che troverete solo le gare ufficiali certificate FIDAL e NON troverete moltissime corse di minor rilevanza che si disputano a livello locale.
  • Calendariopodistmo: www.calendariopodismo.it dove troverete tantissime gare e anche corse di livello locale (le celebri “tapasciate”), anche in questo caso con una scheda dedicata.
    Potrete filtrare la vostra ricerca in base ai seguenti criteri: Regione, Provincia e Distanza.
    Nel calendario è presente anche un’icona a forma di “coppa” per indicare le gare competitive.
    Le manifestazioni sono proposte in ordine cronologico.
    Manca la possibilità di filtrare le manifestazioni in base alla certificazione FIDAL.
    Personalmente lo trovo estremamente completo e costantemente aggiornato anche se graficamente e a livello di interfaccia utente meno immediato rispetto al sito FIDAL.
  • Runner’s World: www.runnersworld.it/ dove avrete il vantaggio di poter accedere anche tramite una mappa Google a tutte le corse presenti nel calendario.
    Potrete filtrare la vostra ricerca in base ai seguenti criteri: Nome dell’evento, Periodo, Luogo e Categoria.
  • Correre: www.correre.it/calendario dove avrete la possibilità di filtrare le corse in base ai seguenti criteri: Specialità, Data, Luogo (provincia, regione e anche nazione!), Tipologia, Categoria, Livello.
    Anche in questo caso dopo la vostra ricerca potrete accedere a una scheda con tutte le informazioni di dettaglio e i link ai siti web ufficiali.

Per preparare le vostre gare vi segnalo intanto due nostri calcolatori online che potrebbero interessarvi:

  • Il primo è “Calcolo velocità corsa e ritmo corsa” ideale per calcolare i vostri obiettivi di gara, il passo da tenere e i tempi parziali che dovrete rispettare.
  • Il secondo è “Calcolo del tempo di gara previsto” ideale per avere in pochi istanti una previsione del tempo che potrete realizzare in base alla formula di Riegel. Personalmente lo trovo molto utile anche come confronto rispetto al Race Predictor del mio Garmin.

 

 

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 6 Agosto 2017