Calcolo velocità corsa e ritmo corsa

calcolo velocità corsa e ritmo corsa

Il calcolo della velocità corsa e del ritmo corsa ideali durante i periodi di allenamento è un fattore molto importante per preparare in modo corretto una gara.

Le esigenze di un atleta possono essere molteplici e talvolta fare i calcoli rapidamente non è immediato. Per questo motivo abbiamo pensato di pubblicare un calcolatore che permetta di individuare immediatamente una serie di elementi utili a pianificare gli allenamenti, a calcolare il possibile tempo in gara dato un ritmo prefissato e altro ancora.

Ecco qui di seguito il nostro calcolatore … l’utilizzo sarà piuttosto intuitivo e immediato per i coach o gli atleti esperti mentre chi ha meno dimestichezza troverà di seguito alcune spiegazioni e spunti.
Se inserite numeri decimali dovete utilizzare il “punto” e non la “virgola” quindi, ad esempio, per indicare correttamente la lunghezza di una mezza maratona dovrete inserire 21.0975 Km e non 21,0975 Km.

Calcolatore di velocità corsa e ritmo corsa: possibili utilizzi

1) Volete sapere che ritmo medio dovrete tenere in una mezza maratona per chiudere sotto le 2 ore, diciamo 1 ora e 59. Dovrete quindi inserire: 1 ora 59 minuti nei campi relativi alla Velocità, 21.0975 nel campo Distanza e cliccare su “Calcola il ritmo”. Otterrete un Ritmo di 5 minuti e 38 secondi.

2) Volete sapere in quanto finireste una maratona andando al ritmo di 6 minuti al Km. Dovete inserire 42.195 nel campo Distanza, 6 minuti nel campo Ritmo e cliccare su “Calcola il Tempo”. Otterrete il tempo complessivo di 4 ore 13 minuti 10 secondi.

3) Volete sapere quanti Km potreste correre nella vostra pausa pranzo di 1 ora correndo alla velocità media di 5 minuti al Km. Dovete inserire 1 ora nel campo Tempo, 5 minuti nel campo Ritmo e cliccare su “Calcola la Distanza”. Otterrete la distanza di 12 Km.

4) Dovete correre una gara di 10 km, volete concluderla 45 minuti e volete avere un’idea del tempo complessivo che dovrete verificare sul vostro orologio al Km 5. Dovete inserire 45 minuti nel campo Tempo, 45 minuti nel campo Distanza e cliccare su Calcola il Ritmo. A questo punto cliccate su “Calcola i parziali” e vedrete che per essere in linea con il vostro obiettivo al Km 5 dovrete vedere sul vostro orologio un tempo di 22 minuti e 30 secondi.

Il nostro calcolatore vi permette anche di effettuare i vari calcoli utilizzando le miglia al posto dei chilometri come unità di misura semplicemente selezionando “miglia” al posto di “km” negli appositi menu a tendina.

Buon divertimento e … buon allenamento! :-)

Un altro nostro articolo che potrebbe interessarti è quello sul Calcolo del tempo di gara previsto.

Foto di apertura: Taba Rebecchi



Pubblicato da Matteo Di Felice il 22 ottobre 2017