Benessere Olistico e Biologico a Biosalus

Benessere olistico

Benessere Olistico e Biologico pongono l’uomo al centro dell’attenzione: la persona nella sua interezza e l’equilibrio uomo-natura, in uno stile di vita sostenibile per il pianeta e i suoi abitanti. Oggi il punto di incontro tra Benessere Olistico e Biologico è Biosalus, il Festival Nazionale in programma il 3 e 4 ottobre 2015 a Urbino.

Biosalus è una due giorni di conferenze e incontri su salute e benessere, l’alimentazione bio, i prodotti per il benessere della persona e della casa e l’editoria specializzata. Una parte importante del Festival è dedicata alle arti per il benessere, con dimostrazioni e la possibilità di provare trattamenti di Iridologia, Riflessologia plantare, Meiso Shiatsu e Ayurveda.

Benessere Olistico

Biosalus pone la salute al centro, in una visione di benessere olistico, ed è una manifestazione ricorrente organizzata dall’Istituto di Medicina Naturale di Urbino con una nutrita serie di patrocini: Marche Expo 2015, Consiglio Regionale Marche, Assessorato alla Promozione Turistica e Commerciale della Città di Urbino, Provincia di Pesaro e Urbino, Slow Food Urbino, UISP e Legambiente.

Paese ospite dell’edizione 2015 di Biosalus è l’Africa, che non è un paese ma un continente, con il suo fascino, la sua varietà e la sua complessità. Danno la cifra di questa presenza importante le conferenze sullo sciamanesimo africano, sulle essenze e sulle resine, le esibizioni di percussioni e danze e le narrazioni sapienziali attraverso i burattini. Chiude il cerchio uno spettacolo nel Teatro Sanzio curato da importanti artisti portavioce della cultura musicale dell’Africa dell’Ovest.

Benessere Olistico

Arricchiscono Biosalus alcune iniziative parallele come il Convegno Nazionale di Epigenetica sul tema: ‘La Genetica da sola non determina la nostra salute’. Nello scenario del benessere olistico, l’Epigenetica è un indirizzo relativamente nuovo di conoscenze delle modificazioni chimiche del genoma senza alterazioni nella sequenza del DNA. L’Istituto di Medicina Naturale di Urbino se ne fa portavoce.

Altra iniziativa collaterale è il concorso artistico ‘Biosalus Art’, a cui gli artisti sono invitati a partecipare con la donazione di una o più opera che rappresentino e interpretino i contenuti del Festival Nazionale del Festival Nazionale del Biologico e del Benessere Olistico.

Consulta il programma di Biosalus 2015

Pubblicato da Michele Ciceri il 4 Settembre 2015