Banca del Tempo online: come funziona e come registrarsi

Banca del tempo online

La Banca del Tempo online è un’evoluzione del concetto di Banca del Tempo, nato nel XX secolo in Gran Bretagna, dove furono create  associazioni che promuovevano lo scambio gratuito di “tempo” tra gli iscritti.

Nello scorso dicembre 2012 è stata creata TimeRepublik una Banca del Tempo online, dove gli iscritti possono scambiarsi il tempo in modo strutturato, evidenziando le proprie competenze e le “offerte di tempo” e potendo gestire le transazioni di tempo online.

L’iscrizione a TimeRepublik è gratuita e avviene in pochi secondi anche tramite la Facebook login. Una volta iscritti si potrà iniziare compilando il proprio profilo e proponendo una propria “offerta di tempo” relativa a un’attività che ci piace, in cui siamo competenti e che siamo disponibili a barattare nella community.

L’iscrizione può anche avvenire utilizzando i propri account Twitter o Linkedin o in alternativa ci si può registrare con una nuova combinazione email + password.

All’iscrizione riceverete subito del tempo in omaggio che potrete incrementare compilando un maggior numero di campi del vostro profilo o invitando a vostra volta nuovi utenti. Per iscrivervi subito potete visitare questa pagina.



Gli scambi di tempo possono riguardare attività che si realizzano via web, come ad esempio “un aiuto per risolvere problemi sul PC”, “una traduzione di un testo”, “la realizzazione di un logo”, ecc. oppure “nel mondo reale”, come ad esempio “un aiuto per aggiustare un rubinetto che perde”, “attività di baby-sitting o pet-sitting”, “lezioni di yoga, di squash o altre discipline sportive”, “un corso di fotografia”, “una mano per riparare la propria bicicletta” e molto altro che potrete trovare sul sito.

Attraverso una mappa interattiva potrete cercare le offerte di tempo in tutto il mondo, in tutta Italia o solo nella vostra città, impostando i parametri di prossimità o visualizzando le offerte più recenti.

Questa è ad esempio una vista di alcuni degli utenti di Milano che hanno postato offerte nella banca del tempo online di TimeRepublik:

Banca del tempo online mappa

La mia esperienza su TimeRepublik è iniziata con una mia offerta di consulenza introduttiva di web marketing e SEO e mi ha permesso di incontrare tre giovani imprenditori che casualmente abitavano a poche centinaia di metri da casa mia! Ma la cosa più interessante è stato scoprire che uno dei tre era un giocatore di squash e scacchi come me e quindi abbiamo poi organizzato con piacere altri incontri.

Per questo motivo TimeRepublik è sicuramente anche un ottimo mezzo per conoscere persone nuove e farsi nuove amicizie nella propria zona, nella propria città o … dall’altro capo del mondo.

Sempre per la mia offerta di consulenza SEO sono poi entrato in contatto con il proprietario di un bed&breakfast di Roma a cui ho dato alcuni suggerimenti per ottimizzare il suo sito web.

Da parte mia ho invece “speso” parte del tempo guadagnato per apprendere i segreti della preparazione di un pranzo bio e per commissionare un lavoro di debugging di alcune pagine di uno dei siti web che gestisco.

Probabilmente avvierò anche una collaborazione con una ragazza siciliana che mi aiuterà a gestire una pagina Facebook che merita sicuramente più attenzione. Dopo il contatto su TimeRepublik abbiamo organizzato una call su Skype ma la “transazione” sarà gestita tramite TimeRepublik.

In questo caso, se le cose andranno bene come spero, la collaborazione potrebbe anche continuare al di fuori di TimeRepublik, prevedendo un regolare compenso monetario.

TimeRepublik può quindi diventare anche un opportunità per trovare collaboratori o per trovare un lavoro, anche se il fine principale deve restare quello di “scambiarsi tempo”.

E’ importante comunque chiarire un concetto (che alcuni amici che avevo invitato a iscriversi non avevano capito subito): una volta che guadagno tempo erogando una prestazione verso un iscritto, potrò “spendere il mio tempo” con qualunque altro iscritto del sito e non solo con la persona con cui ho concluso il primo accordo. Esattamente come avviene con le tradizionali banche e il circuito Bancomat, ad esempio. Io il conto lo apro con una banca ma poi posso prelevare denaro da tutte le banche del circuito.

Parlando di questa iniziativa con altri amici che si erano iscritti ho notato come fosse forte il limite di considerare le proprie competenze solo nell’ambito della propria attività lavorativa senza invece realizzare che tutti noi abbiamo moltissime altre competenze e valori da offrire con piacere al di fuori del nostro lavoro quotidiano che invece spesso si esplica in un ambito che non è certo il nostro preferito!

Penso che TimeRepublik possa essere un’iniziativa che possa ben inserirsi anche all’interno di altre iniziative, come quelle delle Social Street, le community di quartiere che stanno diventando un vero e proprio fenomeno sociale.

Se volete scoprire di più sulle Social Street potete visitare il sito ufficiale www.socialstreet.it  Scoprirete che il fenomeno è nato dall’esperienza del gruppo Facebook “Residenti in Via Fondazza – Bologna” iniziata nel settembre 2013 per poi diffondersi in altre città italiane. … e visto che nel mio quartiere di Piazza Udine a Milano non esisteva ancora una “Social Street” circa un anno fa ho deciso di fondarne una ma questa è un’altra storia di cui magari vi scriverò in un’altra occasione! :-)

Molto interessante anche il widget dedicato ai bloggers che possono chiedere una “donazione di tempo” ai propri lettori che hanno particolarmente gradito un loro articolo.

Il widget si crea in pochi secondi e permette alcune personalizzazioni. Ecco ad esempio come si può presentare:

Se ad esempio avete gradito questo articolo potete cliccare sul bottone “Donami Tempo”, iscrivervi su TimeRepublik e donarmi una quantità di tempo a vostra discrezione.

Spero di essere stato esauriente e aspetto ora di leggere le vostre “offerte di tempo” su TimeRepublik o di essere contattato se siete interessati a una delle mie offerte! :-)

 

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 26 Aprile 2015