Legno lamellare: cos’è e come può essere utilizzato

Legno lamellare

Il legno lamellare è un prodotto costituito da più strati di legno massiccio “legati” tra di loro attraverso l’uso di un adesivo ad alta resistenza, tale da formare un’unica unità strutturale. I costruttori spesso si riferiscono collettivamente a tutti i tipi di travi lamellari o altri materiali strutturali in legno lamellare anche con il termine di “glulam”.

Detto ciò, cerchiamo di comprendere quali siano le principali caratteristiche dei pannelli in legno lamellare, materiali da costruzione versatili e innovativi, ampiamente utilizzati in progetti commerciali e residenziali.

Costruzioni in legno lamellare

Da quanto sopra dovrebbe essere chiaro come il legno lamellare sia un prodotto di legno lavorato, cioè realizzato in legno ma lavorato e assemblato secondo precise specifiche per creare un materiale da costruzione stabile nelle sue dimensioni. Altri prodotti in legno lavorato, piuttosto comuni, includono il compensato, i pannelli a trefoli orientati e il legno lamellare impiallacciato.

Detto ciò, il legno lamellare dispone di alcune caratteristiche specifiche, con i suoi componenti che vengono venduti in diverse larghezze e lunghezze standard, ma che possono nel contempo essere realizzati su misura per soddisfare quasi tutte le specifiche di progettazione.

Sono comunemente usati per grandi elementi curvi o ad arco per costruire tetti a volta, cupole e persino ponti. La costruzione in legno lamellare può infatti offrire agli utilizzatori una forza e una rigidità superiore rispetto al legname dimensionale, e a parità di peso può garantire una forza comparabile ad altri materiali da costruzione apparentemente più solidi.

Leggi anche Tipi di legno: categorie e caratteristiche

Usi comuni dei legnami lamellari

I componenti in legno lamellare possono essere utilizzati in un’ampia gamma di applicazioni e per progetti interni ed esterni.

Le fruizioni più comuni includono la realizzazione di:

  • travi, architravi, arcarecci, travi di colmo e travi a pavimento,
  • colonne, comprese le sezioni rotonde, quadrate e complesse,
  • tralicci,
  • supporti per ponti ad arco,
  • travi curve.

La resistenza del legno lamellare

I componenti in legno lamellare sono classificati in base a specifiche proprietà di resistenza e ricevono una valutazione da un sistema di classificazione delle sollecitazioni.

Di norma, la prima parte della classificazione è il valore di riferimento del progetto di flessione, o il suo carico di flessione. La seconda parte della valutazione è invece il corrispondente valore del modulo di elasticità del membro del legno lamellare.

I gradi del legno lamellare

Il materiale lamellare è disponibile in quattro diverse classi di aspetto:

  • Intelaiatura. Il grado di aspetto dell’intelaiatura è la scelta comune per l’edilizia residenziale e altre aree in cui il legno lamellare è specificato e sarà combinato con il legname di dimensioni. Questa classe è raccomandata solo per l’uso in aree nascoste.
  • Industriale. L’aspetto di grado industriale per il materiale lamellare è generalmente raccomandato per le aree in cui l’estetica non è una preoccupazione principale del committente. Il legno lamellare sarà comunque rifinito leggermente meglio rispetto al grado di intelaiatura, ma non può essere considerato un prodotto da “spendere” sotto il profilo estetico. Dovrebbe dunque essere utilizzato in aree non visibili al grande pubblico, poiché potrebbero essere probabili e visibili alcune imperfezioni del legno sulle sue superfici, come nodi e buchi.
  • Architettonico. Quando il legno lamellare viene utilizzato come materiale per facciate o come elemento a vista, si raccomanda vivamente di ricorrere a un grado architettonico. Questo grado offre un prodotto finito di alta qualità, dove i vuoti e le imperfezioni del legno vengono riempiti o trattati per ottenere una superficie più liscia e attraente.
  • Premium. Arriviamo dunque al tipo di legno lamellare disponibile solo su ordinazione e di solito riservato a situazioni speciali o aree predeterminate, dove è prevista un’alta concentrazione di persone. Il legno lamellare di qualità superiore offre infatti superfici più lisce per un prodotto finito di altissima qualità.

Perché utilizzare il legno lamellare?

Ma per quale motivo usare il legno lamellare?

Per poter rispondere a tale quesito si può ben rammentare come i pannelli in legno lamellare non solo siano robusti, economici e altamente personalizzabili, ma anche efficienti dal punto di vista delle risorse impiegate, considerato che sono realizzati con pezzi di legno relativamente piccoli per creare un elemento in legno di grandi dimensioni che altrimenti richiederebbe legno di grandi dimensioni per poter essere generato.

I pannelli in legno lamellare offrono molti vantaggi a progettisti e costruttori:

  • utilizzo versatile come travi per tetti e pavimenti, colonne, controventature, terrazze e altri componenti strutturali,
  • materiale ecologico con livelli di formaldeide molto bassi,
  • riduzione dei costi di trasporto e movimentazione,
  • facile installazione e riparazione della superficie,
  • personalizzabile per soddisfare esigenze particolari,
  • taglie standard immediatamente disponibili,
  • buona resistenza al fuoco; può durare più a lungo delle travi d’acciaio nelle stesse condizioni d’incendio.

Pubblicato da Anna De Simone il 20 Ottobre 2019