Audi R8 e-tron, l’ev più veloce di sempre

Pensi che le auto elettriche siano troppo lente? Allora dai un’occhiata al nuovo record segnato dall’Audi con la sua R8 e-tron. Una vera spavalderia che può soddisfare anche i piloti più esigenti.

L’ultima auto ibrida di cui abbiamo parlato è la Toyota Avalon, un tuffo al cuore è stato leggere della sua velocità massima in modalità EV, solo elettrica, con 40 km/h. Prestazione davvero scoraggiante per l’acquisto di una vettura pulita. Non temete, la Toyota Avalon è stata studiata per invadere il mercato statunitense, non sappiamo se e quando approderà in Europa, però sappiamo che nel nostro continente un’altra casa automobilistica è destinata a segnare la storia dell’auto elettriche, si tratta dell’Audi. La dimostrazione definitiva l’abbiamo avuta in Germania, con il Nürburgring.

L’Audi R8 e-tron è un’auto davvero spavalda. Munita di due motori elettrici che generano una potenza di 280 kW e 820 Nm di coppia. Attualmente, il record per una vettura convenzionale per il motorsport Nürburgring è di 7:11.57 minuti, messo a segno dall’Audi V8. L’Audi R8 e-tron si discosta di poco dal record segnato dalla vettura con motore a combustibile.

GUARDA LE FOTO DEL’AUDI R8 E-TRON

La R8 e-tron, con i suoi due motori elettrici ha segnato il record mondiale di velocità per un veicolo elettrico con 8:09.099. L’e-tron R8 oltre al doppio motore elettrico è dotata anche di batteria ricaricabile agli ioni di litio che immagazzina 49 kWh di energia che dovrebbe garantire un’autonomia di 215 chilometri. L’auto elettrica Audi in pista ha potuto raggiungere i 200 km/h.

Ottima accelerazione dato che passa da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi. L’interà vettura ha un design spettacolare, leggero e sottile con un peso di circa 3.935 chili.

Naturalmente, la R8 e-tron è una vettura di produzione e non un’auto da corsa con le specifiche aerodinamiche“, ha affermato Markus Winkelhock, il pilota della R8, in un comunicato. Non è unauto da corsa ma può garantire altissime prestazioni e ha numerose caratteristiche sportive. Il pilota Markus sottolinea quanto è stato “insolito” pilotare un’auto così performante senza il rombo dei motori. Le auto elettriche tra i vantaggi portano anche poco inquinamento acustico e l’Audi R8 e-tron sembra essere snella, veloce, accattivante ma sicura: l’auto ha un altoparlante esterno per avvisare i pedoni della sua presenza!

GUARDA LE FOTO DEL’AUDI R8 E-TRON

Ricordiamo che l’Audi, a maggio dello scorso anno, ha annunciato che l’R8 e-tron sarà disponibile alla fine del 2012. Il prezzo suggerito potrebbe essere intorno ai 250.000 dollari.

A cura di Anna De Simone

Pubblicato da Anna De Simone il 1 Luglio 2012