Audi A3 E-tron: prezzo, prove, consumi e info

Audi A3 E-tron

Audi A3 E-Tron: prezzo, foto, scheda tecnica, consumi, equipaggiamenti, costi di manutenzione e tutto ciò che c’è da sapere sull’ibrida plug-in di casa Audi.



L’Audi A3 E-tron è l’auto ibrida plug-in che il costruttore tedesco propone con prezzi a partire da 39.900 euro e consumo medio dichiarato di 1,6 litri di benzina necessari per percorrere 100 km.

Il motore elettrico riesce a dare quella spinta in più in grado di trasformare l’Audi A3 Sportback in una vettura scattante, dalle performance quasi da sportiva, a dispetto delle forme e del peso.

Audi A3 E-tron – scheda tecnica
per la versione Sportback 1.4 TFSI Ambition

  • Motore Benzina 1.395 cm3
  • Potenza massima Motore Benzina: 110 kW equivalenti a 150 CV
  • Motore Elettrico trifase
  • Potenza Massima Motore Elettrico: 75 kW (102 CV)
  • Potenza combinata della propulsione ibrida: 185 kW (252 CV)
  • Ricarica plug-in
  • Consumi dichiarati: 66,7 km con un solo litro di benzina
  • Consumi effettivi rilevati con la prova su strada di Quattroruote: solo 30,4 km percorsi con un litro di benzina

Audi A3 E-Tron Consumo dichiarato e consumo effettivo
Con l’Audi A3 E-Tron, il costruttore tedesco si è affacciato nel mondo delle ibride plug-in con una vettura dai consumi (almeno in apparenza) straordinari. Come è visibile nella scheda tecnica appena riportata, i consumi dichiarati dalla casa Audi sono ben lontani da quelli effettivi rilevati con le prove su strada dei tecnici di Quattroruote. Come è possibile questa netta incongruenza? Molto semplice!

GUARDA LE FOTO DELL’AUDI A3 SPORTBACK ETRON

consumi di omologazione per quel motore 1,5 litri premiano le vetture in grado di percorrere i primi chilometri senza bruciare carburante, ovvero sfruttando la modalità di guida in modalità solo elettrica. Nel ciclo di omologazione, l’E-Tron A3 Sportback è stata usata sfruttando al massimo l’autonomia elettrica che ammonta a circa 30 km.

Il “trucco” messo in atto da Audi può tornare utile a un gran numero di automobilisti che, se hanno la possibilità di caricare la batteria della vettura sul posto di lavoro, potrebbero stare alla larga dalle stazioni di rifornimento a benzina per molto tempo percorrendo fino a 60-70 km al giorno a zero emissioni di CO2 e zero spesa carburante.

Audi Etron

Audi A3 E-Tron Autonomia in solo elettrico

Come anticipato, l’autonomia dell’A3 E-Tron Sportback ammonta a circa 30 km. Questo grazie al pacchetto batterie. L’accumulatore a 96 celle raggiunge gli 8,8 kWh e si interfaccia all’automobilista non solo mediante il bocchettone di ricarica (ben nascosto sulla mascherina frontale, proprio dietro il logo Audi), anche con la rivoluzionaria strumentazione di bordo che è ormai uno standard per i veicoli ibridi.

Il classico contagiri è stato sostituito con il Powermeter, la cui lancetta indica gli stati di funzionamento della propulsione ibrida.

GUARDA LE FOTO DELL’AUDI A3 SPORTBACK ETRON

Il motore elettrico non regala solo le zero emissioni, ma anche esperienze di guida dinamica: quando le batterie sono piene, l’automobilista può schiacciare l’acceleratore e avere tutta la coppia del propulsore elettrico disponibile così da arrivare a 60 km/h nel giro di 5 secondi e a 100 km/h nel giro di 12,3 secondi.

GUARDA LE FOTO DELL’AUDI A3 SPORTBACK ETRON

Pubblicato da Anna De Simone il 3 gennaio 2015