Snow Leopard Day, al via la quarta edizione

Una giornata a scalare le montagne innevate per lo Snow Leopard. Se dico Snow Leopard qualcuno penserà al vecchio sistema operativo Apple, altri penseranno alla fragile immagine del leopardo delle neve. Anche un’animale agile e possente come il leopardo delle nevi ha le sue fragilità e ha bisogno del nostro aiuto per preservare il suo habitat. Si stima che attualmente esistano tra i 4.300 e i 7.200 leopardi allo stato brado, minacciati dal bracconaggio e dalla decimazione del loro ecosistema.

Dal 1981 l’organizzazione Snow Leopard Trust si impegna a salvaguardare gli esemplari rimasti. Il felino a rischio di estinzione può essere aiutato con una semplice scalata. L’azienda leader nello scialpinismo DYNAFIT chiama, per la quarta volta, a raccolta tutti gli sciatori che vogliono scalare la montagna per aiutare il leopardo delle nevi.

DYNAFIT trasformerà i metri di quota raggiunti in una donazione per lo Snow Leopard Trust, in altre parole, per ogni metro di montagna scalata, DYNAFIT donerà un centesimo di euro allo Snow Leopard Trust. Più numerosi saranno i partecipanti, più alta sarà la donazione.

Il progetto ha importanza internazionale e sono tre le tappe italiane distribuite tra febbario e marzo. Gli appuntamenti interessano la Valle d’Aosta, il Piemonte e l’Alto Adige. Lo scopo è salvaguardare una specie in via di estinzione. A livello internazionale lo Snow Leopard Day inizierà il 9 febbraio e si chiuderà il 7 aprile, i paesi coinvolti sono nove: Germania, Francia, Grecia, Italia, Giappone, Austria, Romania, Svizzera e Slovenia.

Gli appuntamenti per l’Italia
In Italia le giornate dedicate al leopardo delle nevi avranno luogo il 23 febbraio a Champorcer in Valle d’Aosta, il 23 marzo sull’Alpe Devero in provincia di Verbania e infine il 30 marzo a Racines in Alto Adige.

Tutti sono i benvenuti, ogni metro è importante!
Non conta se si è principianti o se si pratica sci alpinismo da decenni, l’importante è partecpare e accumulare metri preziosi che potranno salvaguardare il leopardo delle nevi.

Pubblicato da Anna De Simone il 12 Gennaio 2013