Arredi da giardino, come scegliere

Arredi da giardino

Proviamo a dare qualche dritta per la scelta degli arredi da giardino. Legno, metallo o plastica? Premessi i gusti personali, ogni materiale ha indicazioni e controindicazioni. Lasciando comunque aperta la strada a tantissime soluzioni anche ‘composite’.

La regola di fondo è che, così come si sceglie uno stile per la casa, così si dovrebbe fare per gli arredi esterni. Il giardino o il terrazzo, per chi ha la fortuna di averli, non sono ‘spazi minori’ dove mettere quell che capita. Sono anzi una parte importante della casa e le conferiscono personalità e carattere.

Arredi da giardino: i materiali

Dicevamo di legno, metallo e materiali plastici, che sono le tre grandi ‘famiglie’ e che oggi si possono trovare in varianti adatte a tutte le esigenze e a tutte le tasche. Il legno, e ci mettiamo anche  il rattan, è probabilmente il materiale più adatto nei giardini delle case in campagna e in montagna. Anche per gli arredi da giardino al mare va bene il legno, ma puntando sul teak o sui legni verniciati visto il clima.

Se per metallo si intende il ferro battuto, allora l’ambientazione è facile perché questa soluzione sta bene ovunque. Soprattutto se il design è lineare e se il ferro è verniciato in grigio o in nero. Più difficile collocare bene le panchine, i tavoli e le sedie di ferro battuto con design elaborato: di solito questi pezzi fanno bella figura solo in ambienti storici e molto eleganti.

Gli arredi da giardino in alluminio o in metallo a specchio o colorato sono più adatti in città e stanno bene nei giardini giovani. Anche la seconda casa al mare può essere l’ambientazione giusta, allegra e pratica.

La plastica rappresenta la soluzione meno ‘nobile’. Perché diciamocelo: anche quando sono costosi e di buon design, come nel caso del polyrattan (rattan sintetico) gli arredi da giardino in plastica conservano un aspetto di basso livello. Però sono da tenere in considerazione e sono la soluzione migliore in zone molto piovose o interessate da venti salmastri.

Qualcosa di interessante, soprattutto dal punto di vista del prezzo, si può acquistare anche online. Come questo set completo di mobili da giardino in stile rattan

Pubblicato da Michele Ciceri il 2 settembre 2015