Arredi da giardino, come scegliere

Arredi da giardino

Proviamo a dare qualche dritta per la scelta degli arredi da giardino. Legno, metallo o plastica? Premessi i gusti personali, ogni materiale ha indicazioni e controindicazioni. Lasciando comunque aperta la strada a tantissime soluzioni anche ‘composite’.

La regola di fondo è che, così come si sceglie uno stile per la casa, così si dovrebbe fare per gli arredi esterni. Il giardino o il terrazzo, per chi ha la fortuna di averli, non sono ‘spazi minori’ dove mettere quell che capita. Sono anzi una parte importante della casa e le conferiscono personalità e carattere.

Arredi da giardino: i materiali

Dicevamo di legno, metallo e materiali plastici, che sono le tre grandi ‘famiglie’ e che oggi si possono trovare in varianti adatte a tutte le esigenze e a tutte le tasche. Il legno, e ci mettiamo anche  il rattan, è probabilmente il materiale più adatto nei giardini delle case in campagna e in montagna. Anche per gli arredi da giardino al mare va bene il legno, ma puntando sul teak o sui legni verniciati visto il clima.

Se per metallo si intende il ferro battuto, allora l’ambientazione è facile perché questa soluzione sta bene ovunque. Soprattutto se il design è lineare e se il ferro è verniciato in grigio o in nero. Più difficile collocare bene le panchine, i tavoli e le sedie di ferro battuto con design elaborato: di solito questi pezzi fanno bella figura solo in ambienti storici e molto eleganti.

Gli arredi da giardino in alluminio o in metallo a specchio o colorato sono più adatti in città e stanno bene nei giardini giovani. Anche la seconda casa al mare può essere l’ambientazione giusta, allegra e pratica.

La plastica rappresenta la soluzione meno ‘nobile’. Perché diciamocelo: anche quando sono costosi e di buon design, come nel caso del polyrattan (rattan sintetico) gli arredi da giardino in plastica conservano un aspetto di basso livello. Però sono da tenere in considerazione e sono la soluzione migliore in zone molto piovose o interessate da venti salmastri.

Qualcosa di interessante, soprattutto dal punto di vista del prezzo, si può acquistare anche online.

Pubblicato da Michele Ciceri il 2 Settembre 2015