Come fare un fiocco natalizio

Come fare un fiocco natalizio

Ci sono tanti modi divertenti per creare delle decorazioni per Natale, ma un ottimo modo per farlo è certamente quello di fare dei fiocchi natalizi!

Ma come fare un fiocco natalizio fai-da-te? Quali nastri e colori scegliere per rendere le tue decorazioni natalizie ancora più speciali?

Se te lo sei mai domandato, sei nel posto giusto.

Cosa fare prima di iniziare!

Prima di iniziare a dare tocco della tua creatività, ti consigliamo però di:

  • acquistare del nastro biadesivo: anche se il nastro biadesivo non è obbligatorio per tutti i fiocchi natalizi, lo consigliamo se sei preoccupato che il nastro possa sciogliersi o attorcigliarsi. Il nastro biadesivo assicura infatti un miglior fissaggio della tua creazione;
  • usare il nastro con fili per ottenere una migliore forma: se vuoi che il tuo fiocco abbia una forma ancora più gradevole o una migliore pienezza, usa il nastro con fili in modo che sia più facile da sistemare;
  • procurarti delle forbici affilate: le forbici affilate lasciano tagli netti e facilitano il taglio di più strati e del nastro metallico che il fiocco potrebbe avere.

Detto ciò, non ti rimane che cominciare!

Come fare un fiocco di Natale classico

Il fiocco di Natale classico è, per intenderci, quello che tutti immaginano quando sentono la parola “fiocco”. E’ anche il più facile da realizzare: puoi utilizzare un nastro normale o un nastro con una venta metallica, a seconda dell’effetto finale che desideri ottenere. Le forme del nastro “metallico” saranno evidentemente più creative e modellabili.

Introdotto quanto sopra, prendi tre strisce, due da rivolgere verso l’alto e un nastro centrale che dovrà essere rivolto verso il basso. Fai attraversare il nastro destro sul nastro sinistro in modo che il lato con la “coda” che pende verso il basso sia rivolto verso l’esterno. Quindi, piega il nastro destro verso il basso facendolo passare attraverso quello centrale. Modella e, se vuoi, aggiungi ulteriori elementi di decorazione.

Leggi anche Addobbi natalizi fai da te: idee creative per il prossimo Natale!

Come fare un doppio fiocco

Una variante del fiocco classico è il doppio fiocco. Per farlo è consigliabile utilizzare nastri sottili, bifacciali, perché questi ti permetteranno di ottenere i migliori risultati.

Taglia un nastro della lunghezza che desideri, e fai un “segno” della pace con l’indice e il medio, per ruotarle poi lateralmente. Posiziona il nastro sopra l’indice e le dita medie, lasciando qualche centimetro sovrapposto, e tieni il nastro in posizione tra il pollice e l’indice.

Quindi, avvolgi il nastro verso il basso e intorno alla parte posteriore delle dita una volta. Ripeti per un altro ciclo in modo che il nastro sia rivolto verso il basso dietro il dito medio.

Porta poi il nastro davanti al dito medio (il nastro dovrebbe essere ancora rivolto verso il basso) e avvolgi poi il nastro verso l’alto e dietro il dito medio in modo che sia rivolto verso l’esterno. Infine, porta il nastro in avanti e infila l’apertura tra l’indice e il dito medio. Ruota il nasro all’indietro in modo che attraversi la striscia orizzontale del nastro, formando una “x” e tira quindi la “coda” che si è creata verso l’alto dietro la “x”, stringendo il nastro insieme verso il centro.

Come fare un fiocco regalo

Un fiocco voluminoso è un ottimo modo per rendere il tuo regalo davvero indimenticabile. Se dunque vuoi andare oltre i fiocchi classici, un bel fiocco da regalo bello voluminoso è quel che ci vuole!!

Per la realizzazione è sufficiente un nastro monofacciale, non importa se ci sono fili o non ci sono fili di guida per la sua realizzazione. Ricorda però l’importanza di munirti di forbici affilate.

Ora, ritagli un pezzo di nastro, della lunghezza desiderata, e piega verso l’interno continuando a piegare fino ad avere il numero desiderato di pieghe. Una volta completato, tagliare l’estremità del nastro: avrai così un grande anello.

Prendi le due estremità di quell’anello e mettile insieme in modo che esse (e l’estremità libera del nastro) siano in alto al centro. Taglia le tacche al centro del nastro, a sinistra e a destra, circa un terzo su ogni lato. Infila il nastro e attorciglialo saldamente per fissarlo. Infine, tira e gira fino a quando non completi il tuo lavoro!

Se poi le indicazioni di cui sopra non ti sono sufficientemente chiare… forse hai ragione! Non è facile riepilogare a parole delle azioni manualmente molto rapide e spesso di portata piuttosto ridotta.

È per questo motivo che ti consigliamo di dare uno sguardo ai tanti tutorial che vedi su YouTube, e che ti guideranno passo dopo passo verso la realizzazione del tuo miglior fiocco!

Pubblicato da Anna De Simone il 19 Ottobre 2019