Arredare l’ufficio con il legno

Ufficio Octopus in legno di Tulipier

Gli spazi di lavoro personalizzati in modo ‘intelligente’ incoraggiano la creatività, la motivazione e la lealtà di chi lavora rafforzandone contemporaneamente l’identità professionale. Sarà che la distinzione fra lavoro e vita privata si fa sempre più sottile, ma tutti noi tendiamo quando ci è possibile a rendere il luogo di lavoro più domestico e il nostro ambiente di ufficio più amichevole e più rispondente ai nostri gusti.

In tema di ambiente ufficio e spazi di lavoro, l’American Hardwood Export Council (AHEC) è stata invitata a collaborare con la prestigiosa rivista di design Wallpaper* e con l’architetto Adam Khan per ripensare in chiave moderna il luogo di lavoro e presentare una visione radicalmente nuova di come e dove noi dovremmo trascorrere la nostra vita lavorativa.

Collaborando con lo scultore e fabbricante Adam Kershaw, la cui falegnameria si trova nel Kent, l’architetto Khan ha creato la composizione Octopus che definisce, divide e collega zone diverse del luogo di lavoro. Nel suo progetto Khan ha utilizzato il legno di tulipier (American tulipwood) in versione naturale e termo-trattata e lo ha abbinato ad un pavimento in acero (American maple) per creare un ambiente di lavoro caldo e accogliente.

Ha affermato Khan: “Lo spazio è stato progettato per definire un generico open space. Octopus è una via di mezzo fra arredamento e struttura e gli spazi sono definiti da una successione di pannelli verticali di tulipier  chiaro e scuro. Le variazioni naturali di colore del tulipier naturale creano un intenso effetto marmo che contrasta gradevolmente con il colore scuro del tulipier termo-trattato, un materiale prodotto per uso esterno che però viene usato anche negli interni quando si richiedono finiture più scure”.

Il legno è stato fornito da Robert Morgan di Morgan Timber che ha apprezzato l’insolito uso del tulipier naturale, non verniciato, e l’impiego dell’acero per la pavimentazione come ottima alternativa al più usato legno di rovere.

La struttura Octopus di Adam Khan in legno di tulipier è esposta a Milano alla Wallpaper*-Handmade Exhibition bel mese di aprile, dopo essere stata presentata a Londra nel corso della mostra The Wallpaper Workspace.

Pubblicato da Michele Ciceri il 6 Aprile 2013