Arriva il crossover ibrido della Subaru

Pian piano, tutte le case automobilistiche stanno aggiornando la loro gamma di prodotti introducendo auto ibride ed elettriche. Questa volta è il turno di Subaru che in occasione dell’ International Auto Show 2013 di New York, ha presentanto il modello XV Crosstrek Hybrid che raggiungerà il mercato nel quarto trimestre dell’anno. Il crossover Subaru Hybrid sarà il più efficiente della categoria, è stato presentato, infatti, come “il crossover ibrido a più basso consumo di carburante“, è in grado di percorrere 14 km con un litro.

Il costruttore nipponico unisce la trazione a benzina con il classico 2 litri boxe da 148 CV accoppiato a un propulsore elettrico da 13,4 cv con batterie al nikel-metal idrato. L’aspetto estetico della XV Crosstrek Hybrid è molto simile alla XV Subaru, il motore elettrico e le batterie collocate sotto il pavimento dell’auto, hanno fatto crescere il peso complessivo della XV di 136 kg.

Il pubblico che si aspettava qualcosa di più simile al concept Subaru Hybrid Tourer (foto in basso) è sicuramente rimasto deluso dalla scelta della casa giapponese di basare la sua prima auto ibrida sul modello XV.

La commercializzazione della Crosstrek Hybrid dovrebbe partire a fine 2013 negli Stati Uniti. Il prezzo non è ancora stato ufficializzato ma si prevede che sarà superiore al modello Subaru XV per un incremento che potrebbe oscillare da 2.000 ai 4.000 dollari. Per quanto riguarda i consumi si prevede una capacità di percorrenza di 12 chilometri per litro in città, percorrenza che arriva a 14,4 chilometri nei percorsi extraurbani. Non si sa se verrà adottata la ricarica di tipo plug-in, molti dettagli, infatti, saranno svelati al momento del lancio ufficiale.

Pubblicato da Anna De Simone il 6 Aprile 2013