Allontanare le mosche in cucina

Allontanare le mosche

Allontanare le mosche in cucina, per evitare che contaminino il cibo, è un problema di tutte le estati. Le mosche in casa danno fastidio anche quando volano in altre stanze, intendiamoci, ma è in cucina che proprio no, non le possiamo accettare. Il guaio è che allontanare le mosche non è facile dopo che hanno trovato la strada per entrare.

Certamente i supermercati sono pieni di insetticidi in grado di sterminare le mosche, ma prima si può provare con i rimedi naturali. Quelli che si usavano una volta e funzionano ancora benissimo. E che non ci fanno correre il rischio di inquinare l’aria con sostanze nocive. Soprattutto in cucina mentre si prepara da mangiare.

Un ottimo rimedio naturale per allontanare le mosche in cucina consiste nel fare bollire quattro cipolle pelate e tagliate a fette sottili in un litro d’acqua. Fate raffreddare, filtrate e servendovi di un pennello passate questo ‘infuso alla cipolla’ su tutte le superfici dove si possono posare le mosche: basi e pensili, lampade e lampadari. Il ‘profumo’ di cipolla, che comunque non si sentirà più dopo la bollitura, non disturberà l’ambiente cucina; ma se dovesse accadere sostituite la cipolla con dell’aceto bianco.

Per evitare che le mosche entrino in casa quando le finestre sono aperte potete usare il basilico. Una bella piantina terrà lontane anche le zanzare, oltre a profumare piacevolmente l’aria. E se sul davanzale non avete spazio sufficiente per vasi e vasetti, ripiegate sulle gocce di olio essenziale di basilico: mettetene alcune sui montanti delle finestre e vedrete che funzionerà. In compenso potrebbe arrivare qualche ape, a loro il profumo del basilico piace, ma succede solo in campagna.

Molto efficaci per allontanare le mosche in cucina sono anche i chiodi di garofano: infilzatene alcuni in una fetta di limone e lasciateli su un piattino, il risultato è assicurato. Funziona bene anche una miscela di pepe nero e aceto, che può essere posizionata in piccole ciotole negli angoli di casa. Altri consigli utili li trovate nel nostro articolo Mosche, rimedi naturali

Qui puoi acquistare un Olio essenziale di basilico puro al 100% a un prezzo decisamente economico: direi perfetto per allontanare le mosche!

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 29 Giugno 2015