Allevare Pecore, ecco come iniziare

allevare pecore

Per allevare pecore per un piccolo gregge, vi consigliamo di adattare le strutture che già possedete. Per allevare percore avete bisogno di un ricovero come una stalla (magari ricavata recuperando una strttura di campagna), e gli animali devono poter accedere al pascolo. Chi non ha una stalla e vuole comunque allevare pecore può adoperare una semplicemente tettoia razionalmente attrezzata.

Allevare pecore, le necessità di un gregge composto da 10 femmine e un ariete
La situazione tipica di un piccolo allevamento di pecore vede 10 femmine e un ariete. In primis per allevare pecore è necessario avere una passione nei confronti di questo animale che torna molto utile in diverse circostanze: c’è chi alleva pecore solo per tenere pulita un’ampia superficie incolta, le pecore al pascolo possono essere efficienti quanto un tosaerba!

Cosa serve per allevare pecore 
Un piccolo gregge composto da 10 femmine e un ariete ha bisogno di poter accedere alla zona del pascolo annessa alla stalla. L’area a pascolo dovà essere estesa circa 100 metri per 100. Avendo a disposizione un ettaro di terreno si può avviare un allevamento di pecore organizzando una recinzione perimetrale costituita da una rete metallica sostenuta da pali in legno di recupero. In più, l’area del pascolo dovrà essere organizzata in parcelle intermedie così da poter effettuare delle rotazioni. Nella zona del pascolo bisognerà prevedere la presenza di qualche albero capace di regalare un po’ di ombra alle pecore, utilissima nei periodi estivi.

Il ricovero deve comprendere una tettoia o una stalla dalle dimensioni di 5 metri per 5, così da consentire agli animali di muoversi agiatamente. Chi non ha una vecchia struttura da convertire a stalla può allestire una tettoia alta dal suolo almeno 1,5 metri (magari si può ergere con assi di legno) e chiusa su tre lati perché le pecore devono essere tenute al riparo dalle correnti d’aria. Il pavimento del ricovero dovrà essere coperto da almeno 10 cm di paglia che andrà cambiata di continuo per garantire alle pecore un ambiente caldo e asciutto.

Nel ricovero non potrà mancare un sistema di mangiatoie (due mangiatoie per ogni 10 pecore), le dimensioni delle mangiatoie devono garantire 40 cm per ogni capo così da consentire alle pecore di accedere simultaneamente ai cereali e ai mangimi. A un metro di altezza, su una delle pareti del ricovero, va posta una rastrelliera per poter somministrare alle pecore del fieno. Ovviamente non dovrà mancare un abbeveratoio a tazza (ne basta uno per ogni 10 pecore).

Ti potrebbero interessare anche le Pecore Suffolk

Pubblicato da Anna De Simone il 8 Marzo 2014