Allenarsi in bici: ecco come iniziare!

Allenarsi in bici

Da fuori il ciclismo sembra semplice: tutto quello che devi fare è pedalare, giusto? In realtà… non è esattamente così. Allenarsi in bici (bene!) richiede un po’ di impegno e di attenzione: una fase che spesso viene evitata o sottovalutata perché, in fondo, è la parte meno divertente del tutto.

Tuttavia, una volta compreso come allenarsi bene in bici, e fatto correttamente il primo giro, siamo sicuri che rimarrai affascinato dal senso di libertà, di avventura e di gioia che si prova comunemente sulla bicicletta.

Iniziare è inoltre più facile di quanto sembri. Scopriamo insieme cosa devi fare per allenarti in bici!

Scegli la giusta bicicletta

Naturalmente, non si può iniziare senza avere la giusta bicicletta. Acquistane una che sia specificamente adatta per la strada, che è la forma di ciclismo più comune e accessibile per i principianti.

Proprio come scegliere il paio perfetto di scarpe da corsa, è necessario prima di tutto dimensionare la bicicletta. Ne abbiamo parlato non troppo tempo fa ma… quale migliore opportunità di domandare all’esperto del negozio di biciclette una giusta personalizzazione su come trovare la giusta misura di bicicletta?

Quindi, devi scegliere una bicicletta che si adatta al tuo budget e al tuo stile di guida. Hai intenzione di percorrere solo qualche chilometro il fine settimana? O vuoi usare la bici per l’esercizio fisico? Stai progettando di fare delle corse a lunga distanza o no? I telai per bici da corsa hanno geometrie e componenti specifici, su misura per ognuno di questi obiettivi, ad ogni fascia di prezzo.

Leggi anche Posizione corretta in bici: come trovarla

Acquista gli accessori

Trovare la bici perfetta è solo una parte del percorso che dovresti compiere, visto e considerato che dovrai anche acquistare altra attrezzatura essenziale, come un casco nuovo (anche i caschi hanno una “durata”, e quindi è meglio comprarne uno nuovo invece di riutilizzare quello vecchio appeso nel garage). I nuovi caschi soddisfano inoltre meglio gli standard di sicurezza: acquistane uno che meglio si adatta alla tua testa, al tuo stile e al tuo budget migliore.

In aggiunta a un buon casco, puoi acquistare anche un kit per il ciclismo che comprenda maglia, pantaloncini imbottiti e calzini da bici, che ti permetterà di utilizzare un abbigliamento sicuramente più aerodinamico e confortevole, per la, bici rispetto ad altri indumenti sportivi. Inoltre, il materiale con cui è realizzato l’abbigliamento tecnico permette di elimina il sudore e aiuta a regolare correttamente la temperatura corporea. Come se non fosse già sufficiente tutto ciò per poterti indurre all’acquisto, ricorda che il taglio aderente con cui è realizzato questo abbigliamento può ridurre gli sfregamenti, migliorano il tuo comfort anche per le lunghe percorrenze.

Trova il tuo stile di guida

Man mano che passi sempre più tempo in sella, imparerai di più sul tuo stile di guida personale e sulle tue preferenze. Forse ti piace andare in giro in modo non competitivo con un gruppo, o forse preferisci lanciarti in avventure in solitario. Forse ti ritrovi a desiderare di correre, o semplicemente ad usare la bicicletta per recarti al lavoro tutti i giorni. Ci sono infiniti modi di andare in bicicletta, e ci vuole solo un po’ di prove e di errori per trovare la tua strada.

Trova un gruppo con cui andare in giro

C’è qualcosa da dire sul trovare la motivazione interna per andare in bici regolarmente, ma a volte un po’ di pressione positiva tra amici ti permetterà di andare più lontano. Il ciclismo è d’altronde sia uno sport individuale che uno sport di gruppo. E si può certamente andare in bici per raggiungere gli obiettivi in solitaria anche se… guidare in gruppo può rendere il tutto fisicamente più facile (per i noti benefici sulla resistenza al vento) e più motivante.

Dunque, anche se magari sei un tipo più solitario, ti consigliamo di cercare alcuni gruppi di ciclisti nella tua città. Questi gruppi sono solitamente associati a negozi di biciclette, e quindi puoi ben chiedere anche allo staff del tuo negozio di riferimento qualche informazione aggiuntiva.

Scoprirai ben presto che il ciclismo è uno sport sorprendentemente sociale, e che le corsette di gruppo, settimanali, possono darti la spinta in più di cui hai bisogno per salire in sella anche quando ti sembra che la motivazione manchi!

Speriamo che questi brevi spunti possano esserti utili per rompere ogni indugio, e avviare un buon percorso sulle due ruote!

Pubblicato da Anna De Simone il 31 Ottobre 2019