Consigli per non sprecare energia in casa

Consigli per non sprecare

Con l’inverno desideriamo che la nostra casa sia calda, cuciniamo più cibi invece che farci una bella insalata ricca e, se abbiamo una folta chioma, ci tocca asciugarla con il phon invece che al sole. Piccoli esempi per prendere atto che molto probabilmente andremo incontro ad un picco di consumo di energia che ha delle forti ripercussioni sia sulle nostre bollette sia sul bilancio energetico delle nostre città e del pianeta. Servono dei consigli per non sprecare energia in casa, sempre in un’ottica di presa di responsabilità dei singoli, come parte di una enorme comunità che oggi è chiamata a cambiare il passo se non vuole regalare alle prossime generazioni dei disastri ambientali e un pianeta senza risorse.



Nessuno ci chiede di stare in casa con la luce della candela e di cucinare con fuoco del camino, e nemmeno di congelare a letto per paura di consumare troppa energia. Ci basta, per il momento, razionalizzarne l’uso ed essere un po’ meno distratti. Vedrete che già così, i numeri cambieranno parecchio.

Anche stavolta, come spesso accade, risparmio ambientale ed economico vanno di pari passo e abbiamo molte strade per perseguirli. Per rendere più efficiente la nostra casa e tutelare l’ambiente possiamo sfruttare le fonti rinnovabili, studiare degli interventi in casa per migliorare climatizzazione, isolamento o impianti e inserire dei piccoli gesti quotidiani anti spreco.

Consigli per non sprecare energia in casa ogni giorno

Voglio partire dai piccoli gesti quotidiani che sono proprio i provvedimenti a costo zero che a volte però sembra che ci costino molta fatica. Forse perché non ne abbiamo davvero ancora bene l’importanza e l’urgenza. Proviamo a fare mente locale e individuare almeno tre di questi gesti che possiamo implementare nei prossimi 15 giorni. Sarebbe già un enorme passo.

Illuminazione: partiamo molto banalmente con lo spegnere tutte le luci che non servono. Sì, è una raccomandazione che si fa ai bambini ma in molti casi serve anche a noi! Per distrazione, per stanchezza, per comodità, a volte lasciamo la luce accesa in tante stanze. Prima di sederci in sala, in cucina o altrove, ricordiamoci di dare una occhiata alle luci accese in giro. Il passo successivo è il controllo delle lampadine e la loro sostituzione se troppo vecchie. Il massimo sarebbe utilizzare ovunque quelle a led oppure le fluorescenti compatte.

Consigli per non sprecare

Climatizzazione: sia in estate che in inverno, molti di noi utilizzano in casa un impianto di raffreddamento/riscaldamento per rendere l’ambiente accogliente e confortevole, per noi e per i nostri eventuali ospiti. Cerchiamo di accenderlo solo quando serve e non tenere temperature ottimali tutto il giorno in tutte le stanze, anche se magari sono deserte fino a sera o all’ora di pranzo. Un tempo questo poteva causare delle scomodità perché trovandoci ad accendere l’impianto solo dopo aver varcato la soglia di casa, si doveva attendere che l’ambiente di riscaldasse o si raffreddasse. Oggi possiamo programmare tutto, possiamo comandare da remoto l’accensione e lo spegnimento, basta organizzarsi e si riesce a non sprecare davvero nulla. Certo, c’è una variabile di cui tenere conto.

La temperatura che impostiamo come desiderata. Quella consigliata non solo per il bene del pianeta Terra ma anche per la nostra salute è tra i 18 e i 20 °C.

In cucina: non sprechiamo acqua, quindi chiudiamo il rubinetto quando non ci serve. E poi ogni tanto sbriniamo il freezer. So che non è un’operazione divertente e nemmeno molto comoda ma periodicamente imponiamoci di farla, se questa pulizia è regolare, sarà anche meno lunga e faticosa.

In bagno: anche in bagno e ovunque ci sia un rubinetto, ricordiamoci di chiuderlo sempre. Anche quando ci laviamo i denti, anche quando ci si fa la barba, non è così necessario che l’acqua fluisca a massimo regime dall’inizio alla fine. Anche la doccia ci comporta un grande spreco sia di energie che di acqua. E’ un piacere farla dopo una giornata di lavoro oppure alla mattina per caricarsi, ma proviamo ad accorciarla un po’: ridurremo la CO2 e con i riduttori di flusso risparmieremo anche energia.

Bucato: la lavatrice è una grande comodità e nessuno ci chiederà mai di rinunciarvi, cerchiamo però di razionalizzarne l’uso semplicemente accendendola solo a pieno carico e con i programmi a basse temperature. Se abbiamo una asciugatrice, non usiamola di default ma solo quando non possiamo stendere il bucato all’aria aperta.

Consigli per non sprecare energia in casa: lavori

Tra i consigli per non sprecare energia in casa, ci sono anche delle indicazioni per possibili interventi che possiamo pianificare per rendere la nostra abitazione più green. Di tutta l’energia che consumiamo, il 35% viene usata in casa, vale la pena di investire un po’ dei nostri risparmi per migliorare. Vediamo le varie opzioni.

  • Sostituire i vecchi infissi con una vetrocamera di nuova generazione, come i serramenti in pvc con doppi vetri basso emissivi. Possiamo risparmiare il 15% dell’energia e allo stesso tempo ridurre il rumore e l’effetto condensa.
  • Installare caldaia a condensazione per sfruttare anche il calore dei fumi prodotti dalla combustione e del vapore acqueo che i fumi contengono. Otteniamo un risparmio del 25%;
  • Installare un climatizzatore a pompa di calore che in inverno ci permette di ridurre la spesa per il riscaldamento e ci fa risparmiare per il 20%;
  • Sistemare soffitto e parete per isolarci meglio e ridurre i consumi, soprattutto se siamo all’ultimo piano o in una casa indipendente. Questo intervento ci fa risparmiare fino al 30%;
  • Installare un sistema di termoregolazione del calore sui caloriferi di casa. Serve per pagare solo il calore che occorre.

Pubblicato da Marta Abbà il 31 Ottobre 2019