Posizione corretta in bici: come trovarla

Posizione corretta in bici

La corretta messa a punto della tua bicicletta e la posizione in cui ti trovi durante la conduzione possono avere un’importanza fondamentale per il comfort e per l’efficienza dell’utilizzo del mezzo. Per ottenere le migliori prestazioni e prevenire gli infortuni è dunque importante sapere come “impostare” la bicicletta nel modo corretto per le tue specifiche esigenze, e sapere in che modo assumere la posizione corretta in bici.

Cerchiamo di saperne un po’ di più!

La posizione corretta di guida

Non esiste una unica posizione corretta, ma solo la posizione corretta per te. Dunque, l’impostazione di una bici da strada sarà diversa per ogni persona, così come ogni persona – con le sue dimensioni uniche per le braccia, le gambe, il busto e qualsiasi altra parte del corpo –richiederà un diverso settaggio. Come tale, ciò che è comodo per un ciclista potrebbe non esserlo per il prossimo, quando si tratta di ciclismo su strada.

Ora, anche se ovviamente non siamo in grado di fornire al ciclista la posizione di guida perfetta, possiamo tuttavia condividere alcuni consigli per l’impostazione di base che possono fornirti una percorrenza vicina alla perfezione, e che puoi poi regolare di conseguenza nel tempo per soddisfare le tue esigenze in maniera ancora più efficace.

Ricorda infatti che i vantaggi di mantenere la corretta posizione di pedalata sono numerosi, come la disponibilità di un maggiore comfort, una conduzione più efficiente e una migliore maneggevolezza della bicicletta.

Altezza della sella

L’altezza della sella viene misurata dall’alto della sella della bicicletta al pedale, quando si trova alla base del suo raggio di sterzata. Quando il pedale si trova in fondo alla corsa, le gambe del ciclista non dovrebbero essere completamente distese, ma ci dovrebbe essere un leggero angolo di circa 25 gradi da una linea retta.

Un angolo meno ampio di questo significa che i muscoli delle gambe del ciclista non potranno operare alla massima estensione, dove sono più efficienti, mentre un maggiore angolo interromperà la pedalata e potrebbe influire sulle ginocchia. Allo stesso modo, se il ciclista oscilla avanti e indietro in sella, allora probabilmente è troppo alto per quel tipo di regolazione.

Posizione del ginocchio

Anche la posizione del ginocchio rispetto al pedale della bicicletta deve essere presa in considerazione. Per verificarla, tieni i pedali in posizione orizzontale o piana. Un filo a piombo dal centro dell’articolazione del ginocchio dovrebbe idealmente trovarsi verticalmente sopra o appena dietro il centro dell’asse della pedivella. Se il ginocchio è leggermente davanti al centro dell’asse del pedale, questo tenderà a spingere il ciclista fuori posizione durante la guida sportiva.

Braccia

Valuta poi la distanza tra le spalle e le leve del freno superiore quando sei seduto in posizione più verticale. Lo “sbraccio” correttamente impostato dovrebbe consentirti di sederti con un angolo di circa 45 gradi rispetto al “tubo” superiore della bicicletta.

Lo sbraccio può essere regolato regolando la lunghezza dell’attacco manubrio. Una regolazione corretta consente di ridurre lo sforzo muscolare nel collo e nei muscoli, e significa anche una migliore respirazione, con conseguente miglioramento delle prestazioni.

Leggi anche Freni della bicicletta che fischiano

Posizioni delle mani

Ricordiamo poi che il manubrio della bicicletta deve essere posizionato leggermente al di sotto del livello della parte superiore della sella. Tieni presente che se il manubrio è troppo basso può causare dolori alla schiena e alle spalle. Una curva significativa nel gomito, con un avambraccio quasi orizzontale, è invece da considerarsi positivamente, e aiuta a ridurre gli urti dalla strada.

Dimensione del telaio della bicicletta

La misura del telaio viene misurata dall’alto dello stesso, nel punto di inserimento del reggisella, fino al centro dell’asse che porta il braccio del pedale. In genere le donne hanno gambe più corte rispetto agli uomini e devono utilizzare telai più piccoli rispetto agli uomini di altezza simile. Ecco perché i produttori offrono bici su misura per uomini e donne, tenendo conto delle differenze nelle braccia e nelle gambe.

Conclusioni

Se tutte queste informazioni sull’impostazione della tua bicicletta per la guida ottimale ti hanno lasciato ancora un po’ incerto, dovresti cercare di reperire dei consigli ulteriori dai rivenditori locali di biciclette e dai club di ciclismo della tua città. La maggior parte dei rivenditori di biciclette ti aiuterà prontamente e ti fornirà la bici più adatta a te, facendo per te le regolazioni necessarie per metterti in strada con i migliori benefici.

Pubblicato da Anna De Simone il 26 Ottobre 2019